Il team di quest'anno di «Chiefs» è composto da futuri specialisti nella gestione della ristorazione, addette alberghiere, professionisti del servizio, cuochi e apprendisti commerciali. Negli ultimi mesi, gli apprendisti del secondo e terzo anno hanno sviluppato un proprio concetto, preso molte decisioni e organizzato autonomamente tutti i preparativi, dal menù ai piani di lavoro fino alla decorazione, ai regali aziendali e alle attività per gli ospiti. Sono supportati da coach esperti dei reparti e delle sezioni specializzate, che offrono consulenza quando necessario. «I nostri apprendisti hanno dimostrato un'enorme iniziativa negli ultimi mesi e hanno sviluppato una chiara consapevolezza di ciò che significa gestire un'attività», afferma Christina Kern, responsabile del progetto Chiefs for a Week e HR Business Partner Young Talents presso il Gruppo SV.
Concetto culinario che unisce gastronomia ed elementi
Sotto il motto di quest'anno «Byte the food, taste the mood, feel the elements», gli apprendisti hanno creato un concetto culinario che assegna un elemento diverso a ciascun giorno della settimana: terra, acqua, fuoco e aria – con l'aggiunta di un quinto elemento, ossia gli stessi apprendisti. In tal modo, mettono in evidenza il loro ruolo di giovani ospiti. Il concetto sarà realizzato nel ristorante five moods a Zug, dove il martedì sono previsti fino a 1'000 ospiti. Per gli apprendisti, la settimana di progetto rappresenta non solo un'esperienza pratica, ma anche una grande responsabilità. «Sono entusiasta di guidare un ristorante insieme a molti giovani come squadra e di poter già assumere una responsabilità così grande», afferma Delia, apprendista specialista della ristorazione EFZ.
Formazione pratica per i nuovi talenti del settore
Professionisti ben formati sono essenziali per il futuro del settore della gastronomia e del turismo. In quanto gruppo leader nella gestione della gastronomia e degli hotel in Svizzera, il Gruppo SV investe da molti anni nella formazione dei propri apprendisti in modo consistente. Con il progetto «Chiefs for a Week», che viene organizzato ogni anno, l'azienda offre ai suoi giovani talenti l'opportunità di assumere responsabilità in un contesto pratico e di dimostrarsi in un'attività ristorativa in modo indipendente. La settimana di progetto è parte integrante della formazione e dimostra quanto sia moderno e diversificato l'approccio al sostegno dei nuovi talenti del settore.
Il Gruppo SV è un gruppo leader nella gestione della gastronomia e degli hotel con sede a Dübendorf vicino a Zurigo. Il gruppo opera in diversi settori: ristoranti per aziende e scuole, hotel con marchi propri e come franchisee di marchi rinomati, ristoranti pubblici con concetti innovativi e servizio di ristorazione e catering.
Il portfolio dei ristoranti pubblici comprende i concetti SPIGA Ristorante (8 sedi in Svizzera), SESH e BRIX Burger & Salads, nonché ristoranti come il Castello di Laufen alla cascata del Reno o il ristorante Güterhof a Sciaffusa. In stadi, fiere e per eventi, il Gruppo SV offre soluzioni di ristorazione e catering su misura.
Il Gruppo SV risale all'organizzazione senza scopo di lucro «Schweizer Verband Soldatenwohl» fondata nel 1914. Else Züblin-Spiller creò mense per i soldati in tutto il paese e offrì nutrimento equilibrato a prezzi accessibili. I valori ideali della fondatrice sono oggi portati avanti dalla Fondazione SV. Questa fondazione senza scopo di lucro è il principale azionista del Gruppo SV e utilizza i suoi dividendi per progetti nel campo della sana alimentazione e per il bene comune.
Fonte: SV Group, comunicato stampa
Articolo originale in tedesco pubblicato su: 23 Lernende führen eine Woche lang das Restaurant «five moods» in Zug
Traduzione automatica dal tedesco con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Contenuto revisionato per il pubblico italofono. Fa fede esclusivamente il testo originale del comunicato stampa.