Analisi TCS: Le batterie delle auto elettriche usate sono generalmente in buone o ottime condizioni

27.11.2025 | di Touring Club Suisse (TCS)

Uhr Tempi di lezione: 3 minutos


Touring Club Suisse (TCS)

27.11.2025, Il Touring Club Svizzera ha condotto per la prima volta un'analisi sulla condizione di salute delle batterie ad alta tensione nei veicoli elettrici usati. È stato valutato il cosiddetto Stato di Salute (SoH) delle batterie di trazione in relazione all'età e al chilometraggio del veicolo. Mentre le batterie dei modelli più recenti sono generalmente in buone o ottime condizioni, occorre prestare attenzione con le prime generazioni. I certificati della batteria possono fornire chiarezza durante l'acquisto.


Ormai sul mercato delle auto usate si trovano sempre più spesso auto elettriche. Mentre già con i tradizionali veicoli a combustione interna c'è sempre un'incertezza riguardo alla qualità dei veicoli usati, per le auto elettriche non è diverso, ma l'attenzione si concentra su un altro tema: lo stato della batteria ad alta tensione. Questa può rappresentare dal 30 al 50 percento dei costi complessivi di un'auto elettrica. Il suo stato influisce direttamente sul valore residuo, sulla durata e sui costi di manutenzione del veicolo. Inoltre, la batteria è uno degli elementi decisivi per l'autonomia - e quindi uno dei criteri d'acquisto più importanti. Il valore SoH fornisce un primo indicatore generale dello stato della batteria ad alta tensione.

Analisi di 130 veicoli

Sono stati esaminati veicoli testati dai centri tecnici delle sezioni TCS di Zurigo, Berna, Biel e Vaud tra gennaio e settembre 2025. L'analisi si basa sui valori SoH forniti dal produttore, letti tramite un dispositivo Aviloo attraverso la presa diagnostica del veicolo. I dati di circa 130 veicoli sono stati valutati per l'analisi.

Per la comparabilità, i veicoli sono stati suddivisi in classi in base all'età (fino a cinque anni o più di cinque anni) e al chilometraggio (fino a 75'000 o oltre 75'000 chilometri): A (<= 75 000 km, <= 5 anni), B (<= 75 000 km, > 5 anni), C (> 75 000 km, <= 5 anni) e D (> 75 000 km, > 5 anni).

Batterie generalmente in buone o ottime condizioni

I veicoli con meno di 75'000 chilometri e meno di cinque anni rappresentano quasi due terzi del campione. In 87 percento di essi, il SoH misurato supera il 90 percento e nessuno scende sotto l'85 percento. La classe C, anch'essa con meno di cinque anni, mostra buoni valori SoH nonostante l'uso intenso.

I valori SoH più bassi, ossia inferiori all'85 percento, riguardano principalmente i modelli di prima generazione (circa 2019 e precedenti) o veicoli con una percorrenza di oltre 200'000 km. Nel campione, si tratta generalmente di un'età avanzata e una bassa percorrenza (classe veicoli B) o di un'elevata percorrenza (classe veicoli D). In questo contesto, l'acquisto di un simile veicolo dovrebbe essere considerato con più cautela. Tuttavia, nella classe B, sei dei 17 veicoli e quasi la metà della classe D mostrano un SoH di quasi il 90 percento o più. Si osserva che tutte le batterie, prossime alla fine della loro durata, appartengono ai veicoli elettrici di prima generazione e sono più vecchi di otto anni.

Certificato di batteria offre sicurezza

Il TCS raccomanda agli acquirenti di chiedere un certificato della batteria al momento dell'acquisto di un veicolo usato, per ottenere chiarezza sullo stato della batteria e poter valutare equamente il valore del veicolo. I centri tecnici del TCS offrono test di veicoli usati inclusi certificati della batteria.

Nuovo passaporto batteria nell'UE dal 2027

Dal 2027, nell'UE sarà obbligatorio per i veicoli elettrici un passaporto digitale della batteria. Anche i veicoli successivamente importati in Svizzera dovranno soddisfare questo requisito. Così, commercianti e acquirenti svizzeri beneficeranno automaticamente di una maggiore trasparenza - simile al marchio CE, accettato al di là dei confini dell'UE.

Nota dell'editore: i diritti sulle immagini appartengono al rispettivo editore.


Punti chiave di questo articolo: «Analisi TCS: Le batterie delle auto elettriche usate sono generalmente in buone o ottime condizioni»

Touring Club Suisse (TCS)

Fin dalla sua fondazione nel 1896 a Ginevra, il Touring Club Svizzera è al servizio della popolazione svizzera. Si impegna per la sicurezza, la sostenibilità e l'autodeterminazione nella mobilità personale, sia politicamente che socialmente. Con oltre 2000 dipendenti e 23 sezioni regionali, il più grande club di mobilità della Svizzera offre ai suoi oltre 1,6 milioni di membri una vasta gamma di servizi legati a mobilità, salute e attività ricreative.

Ogni 70 secondi viene fornito un aiuto. 200 pattugliatori sono annualmente impegnati in circa 361'000 interventi sulle strade svizzere permettendo, in oltre l'80 percento dei casi, di riprendere immediatamente la marcia. Il centro ETI organizza ogni anno circa 63'000 interventi di assistenza, tra cui 3.500 valutazioni mediche e oltre 1.300 rimpatri. TCS Ambulance è il più grande operatore privato di servizi di emergenza e trasporto sanitario in Svizzera con 400 dipendenti, 22 basi logistiche e circa 45.000 interventi all'anno. Gli uffici di consulenza giuridica gestiscono 52.000 casi e offrono circa 10’000 consulenze legali.

Dal 1908, il TCS si impegna per una maggiore sicurezza nella mobilità - resa possibile grazie ai membri. Sviluppa materiali didattici, campagne di sensibilizzazione e prevenzione, testa le infrastrutture di mobilità e offre consulenza alle autorità. Il TCS distribuisce ogni anno circa 115'000 cinture riflettenti e 90'000 gilet riflettenti ai bambini, affinché anche la loro mobilità sia sicura. I centri di guida contano ogni anno 42’000 partecipanti per la formazione e il perfezionamento in tutte le categorie di veicoli.

Con 32 posti e circa 900'000 pernottamenti, il TCS è anche il più grande fornitore di campeggi in Svizzera. L'Accademia della Mobilità del TCS ricerca e gestisce le trasformazioni nel traffico, come la mobilità verticale dei droni o la mobilità condivisa, ad esempio con le 400 biciclette cargo elettriche "carvelo" e i 43’000 utenti. Il TCS è co-firmatario della roadmap per la mobilità elettrica 2025.

Nota: il testo "Chi siamo" è tratto da fonti pubbliche o dal profilo aziendale su HELP.ch.

Fonte: Touring Club Suisse (TCS), comunicato stampa

Articolo originale in tedesco pubblicato su: TCS-Analyse: Batterien von E-Auto-Occasionen meist in gutem bis sehr gutem Zustand


Traduzione automatica dal tedesco con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Contenuto revisionato per il pubblico italofono. Fa fede esclusivamente il testo originale del comunicato stampa.