Con la prima ondata di calore a giugno, ci si è già potuti abituare al sole. La maggior parte delle persone sottovaluta ancora quanto velocemente possa diventare estremamente caldo e critico per persone e animali a causa del sole cocente all'interno di un'auto. Lasciando un'auto sotto il sole cocente, la temperatura all'interno può salire fino a 50 gradi dopo pochi minuti e raggiungere fino a 80 gradi dopo un'ora. Fluttuazioni della temperatura esterna e cambiamenti nell'irraggiamento solare possono riscaldare ulteriormente un veicolo. La permanenza in auto diventa pericolosa a partire da 40 gradi Celsius.
Le coperture aiutano
Diversi test del TCS hanno dimostrato che, oltre al parcheggio all'ombra, le coperture per parabrezza hanno un effetto positivo sulle temperature interne misurate nell'auto. Ad esempio, su veicoli che sono stati un'ora al sole senza pellicola protettiva solare, sono stati misurati 77 gradi Celsius sul cruscotto, mentre con una pellicola solare la temperatura era più bassa di fino a 40 gradi. Contrariamente all'opinione comune, il colore della vernice dell'auto ha un impatto minimo sulla temperatura interna. Sebbene le auto scure si riscaldino più velocemente nei primi 20 minuti rispetto a quelle chiare, la temperatura finale differisce solo di pochi gradi Celsius. Intere coperture abbassano la temperatura all'interno dell'auto di qualche grado in più. Le finestre leggermente aperte mancano invece dell'effetto di raffreddamento sperato. Durante i test, in un periodo di 30 minuti, è stata rilevata solo una differenza di 2 gradi Celsius nella temperatura interna. Durante la guida, tuttavia, l'apertura completa delle finestre al momento della partenza aiuta a ridurre significativamente la temperatura all'interno dell'auto.
Impatto sulle batterie
Le e-bike non dovrebbero essere lasciate per lunghi periodi sotto il sole cocente, poiché l'elettronica potrebbe subire danni. In generale, temperature estreme hanno un effetto negativo sulla durata delle batterie nel lungo periodo. Per le batterie dei veicoli elettrici, invece, le alte temperature non costituiscono un rischio per la sicurezza, poiché le batterie nel sottoscocca non sono mai esposte direttamente al sole. Tuttavia, un climatizzatore in funzione riduce notevolmente l'autonomia dei veicoli elettrici. In questo senso, i veicoli elettrici hanno un grande vantaggio nel caldo estivo: quando sono collegati alla stazione di ricarica, l'interno può essere raffreddato a temperature confortevoli grazie alla climatizzazione preventiva prima della partenza.
Non lasciare persone o animali in auto
Si sente spesso parlare di bambini e animali dimenticati in auto. La maggior parte delle persone sottovaluta quanto rapidamente possa diventare estremamente caldo e pericoloso per la vita di persone e animali sotto il sole cocente in auto. È importante evitare di lasciare le persone e gli animali in veicoli chiusi, non refrigerati ed esposti alla luce diretta del sole. Bambini e animali non dovrebbero essere lasciati all'interno dei veicoli, nemmeno per brevi soste.
Attenzione alle ustioni
La carrozzeria esterna, il cruscotto e i sedili possono diventare così caldi che possono causare ustioni al solo contatto. È quindi importante prestare attenzione quando si entra in auto e si toccano sedili, volante, leva del cambio o altri componenti dell'interno. Ustioni e altre lesioni cutanee possono verificarsi in pochi secondi a partire da 45 gradi. Prima di salire, è consigliato ventilare brevemente l'interno del veicolo aprendo il portellone posteriore e le portiere laterali per permettere alla calda aria di fuoriuscire.
Dal 1896, anno della sua fondazione a Ginevra, il Touring Club Svizzera è al servizio della popolazione svizzera. Si impegna per la sicurezza, la sostenibilità e l'autodeterminazione nella mobilità personale, sia politicamente che socialmente. Con 1900 dipendenti e 23 sezioni regionali, il club di mobilità più grande della Svizzera offre ai suoi circa 1,6 milioni di membri un'ampia gamma di servizi riguardanti mobilità, salute e attività ricreative.
Ogni 70 secondi viene effettuato un servizio di assistenza. 200 pattugliatori si muovono annualmente su strade svizzere per circa 359.000 interventi, permettendo una ripresa immediata della guida in oltre l'80% dei casi. La centrale ETI organizza circa 57.000 servizi di assistenza all'anno, inclusi 3200 accertamenti medici e oltre 1200 rimpatri. La TCS Swiss Ambulance Rescue è il più grande attore privato del soccorso e trasporto sanitario in Svizzera con 50 veicoli, 17 basi logistiche e più di 35.000 interventi all'anno. Gli uffici di protezione giuridica gestiscono 42.000 casi e forniscono circa 10.000 consulenze legali. Dal 1908, il TCS si impegna per la sicurezza del traffico in Svizzera sviluppando materiali didattici, campagne di sensibilizzazione e prevenzione, testando infrastrutture per la mobilità e consigliando le autorità.
Ogni anno, il TCS distribuisce circa 110.000 cinture e 90.000 gilet luminosi ai bambini per garantire la loro sicurezza nella mobilità. I centri di formazione ospitano ogni anno 42.000 partecipanti per formazione e aggiornamento in tutte le categorie di veicoli. Con 33 località e circa 950.000 pernottamenti, il TCS è il più grande operatore di campeggi in Svizzera. L'accademia della mobilità del TCS ricerca e gestisce le trasformazioni nel traffico, come la mobilità verticale dei droni o la mobilità condivisa, con le 400 biciclette cargo elettriche 'carvelo' e 40.000 utenti. Il TCS è co-firmatario della roadmap per la mobilità elettrica 2025.
Fonte: Touring Club Suisse (TCS), communiqué de presse
Articolo originale in tedesco pubblicato su: Vorsicht bei der nächsten Welle von hohen Temperaturen
Traduzione automatica dal tedesco con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Contenuto revisionato per il pubblico italofono. Fa fede esclusivamente il testo originale del comunicato stampa.