Tempi di lezione: 3 minutos
					
					
					
Emancipazione, coraggio, determinazione e auto-realizzazione: nella nuova canzone del marchio «Call me Betty» tutto ruota intorno a valori condivisi dalla rapper grigionese Gigi Malua e dalla creatrice di Betty Bossi, Emmi Creola-Maag – valori che si riflettono anche nel marchio Betty Bossi. La canzone viene lanciata in concomitanza con l'uscita nelle sale del film «Hallo Betty» il 20 novembre 2025, che racconta la storia di successo del personaggio fittizio e della sua creatrice.
Dalla TV-Rap all'inno ufficiale
L'idea per la canzone del marchio è nata in modo sorprendente: nella trasmissione TV «Sing meinen Song – Das Schweizer Tauschkonzert» la scorsa primavera, la 25enne Gigi Malua ha improvvisato un rap su Betty Bossi, conquistando il pubblico e il marchio. Pochi giorni dopo, ha squillato il suo telefono: era Betty Bossi.
«All'inizio pensavo fosse uno scherzo» racconta Gigi ridendo. Ma Betty Bossi era seria – e Gigi ha subito accettato. «Perché Betty Bossi rappresenta qualcosa che mi ispira: la creatrice Emmi Creola-Maag non era la casalinga della nazione, ma una pubblicitaria coraggiosa che negli anni '50, in un'epoca dominata dagli uomini, creò il suo universo con pragmatismo e intelligenza». Per questo ha subito sentito una connessione.
Empowerment: fai quello che ti piace
Il tema della sicurezza in se stessi e della costruzione autonoma della propria vita è centrale anche nella canzone «Call me Betty». Si tratta di vocazione invece di lavoro, e di fare ciò che si desidera veramente. «La canzone rende accessibile la nostra storia e i nostri valori alle nuove generazioni», afferma Christa Müller, responsabile marketing digitale e performance presso Betty Bossi. Come esprime anche il nuovo claim di Betty Bossi: Fai quello che ti piace.
E come se la cava Gigi in cucina? «Non sono la migliore cuoca», confessa la musicista, il cui vero nome è Giulia Gort. «Ma va bene così. Nella vita è permesso prendere scorciatoie a volte – le ricette semplici sono completamente legittime. E proprio questo è Betty Bossi».
Performance dal vivo il 6 novembre a Zurigo
Gigi Malua eseguirà la canzone del marchio per la prima volta dal vivo alla anteprima di «Hallo Betty» di Betty Bossi il 6 novembre 2025 al Rooftop Bar Soho a Zurigo. La canzone è inoltre ascoltabile nello spot cinematografico di Betty Bossi e in altri materiali pubblicitari, nonché come spot radiofonico instore presso Coop.
Responsabili presso Betty Bossi: Catherine Crowden (responsabile marketing e vendite), Christa Müller (responsabile digital & performance), Larissa Greutmann (responsabile social media)
Contatti media
Viviane Bühr, responsabile comunicazione aziendale Betty Bossi Tel. +41 44 209 19 73, kommunikation@bettybossi.ch
Su Gigi Malua
Dal leggendario Cypher Bounce nel 2022, che le ha procurato il rispetto della scena rap svizzera, il rilascio di canzoni e diversi concerti dal vivo (OAFF, ZOA, ecc.) la carriera musicale di Gigi Malua sta prendendo il volo. Nella primavera del 2025 è uscito il suo album di debutto «Hinterem Mond» – un viaggio potente e multiforme attraverso emozioni e traumi e lo sviluppo personale. La 25enne grigionese rappresenta l'amor proprio quanto la vulnerabilità. È provocativa ma accessibile. Il suo sound è moderno, i suoi testi sono onesti e a volte impertinenti. Gigi non si lascia fermare dai confini di genere e dimostra che rap e pop possono davvero fondersi molto bene.
Betty Bossi
Betty Bossi, divisione della Coop Genossenschaft, Baslerstr. 52, Casella Postale, CH-8021 Zurigo
Betty Bossi è l'azienda culinaria leader in Svizzera. Dal 1956, la cuoca fittizia e icona Betty Bossi accompagna tutti sulla via più semplice per il piacere – con ricette facili e di sicuro successo, utensili da cucina intelligenti e prodotti alimentari innovativi.
Con grande passione sviluppiamo prodotti e servizi attorno alla cucina, alla pasticceria e al piacere lungo l'intera catena del valore: dall'idea della ricetta a nuovi prodotti alimentari fino alla messa in scena culinaria su immagine e video. In questo modo, ispiriamo e accompagniamo tutti sulla via più semplice per il piacere.
Fonte: Betty Bossi, comunicato stampa
Articolo originale in tedesco pubblicato su: Betty Bossi lanciert Brand Song «Call me Betty» mit Sängerin Gigi Malua
Traduzione automatica dal tedesco con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Contenuto revisionato per il pubblico italofono. Fa fede esclusivamente il testo originale del comunicato stampa.