Con la «Zürich Experience», Zurigo Turismo ha istituito un congresso che affronta i grandi interrogativi del futuro là dove le conferenze specialistiche tradizionali spesso terminano. I temi centrali riguardavano aspetti che plasmeranno il turismo – in particolare quello urbano – negli anni a venire: Cosa rende le città attrattive a lungo termine? Come cambiano i flussi di viaggio internazionali a seguito del cambiamento demografico? Quali opportunità e rischi comporta il rapido avanzamento dell'Intelligenza Artificiale? E come si possono sviluppare strategie sostenibili quando le turbolenze geopolitiche ed economiche a breve termine mettono continuamente in discussione la pianificazione?
Impulsi in merito sono stati forniti da personalità che contribuiscono a plasmare il dibattito ben oltre il turismo. Il filosofo Richard David Precht ha aperto con una prospettiva ampia sulle opportunità e i rischi dell'IA. Il futurologo Joël Luc Cachelin ha presentato scenari per città resilienti in cui cultura, architettura e design si fondono in assi di esperienza. L'esperta di longevità Anna Erat e la specialista di UBS Veronica Weisser hanno evidenziato le conseguenze del cambiamento demografico per i viaggi e il turismo della salute. E Rahul Sahgal, CEO della Camera di Commercio svizzero-americana, ha illustrato esemplarmente attraverso la disputa doganale attuale tra USA e Svizzera quanto siano importanti la resilienza, la flessibilità e l'azione lungimirante per il turismo e l'economia. Tra keynote, sessioni di breakout e contributi internazionali, è nato così uno spazio vivace per dibattiti, incontri e nuove prospettive – esattamente ciò di cui ha bisogno il turismo urbano di domani.
Un congresso lungimirante
Per Guglielmo L. Brentel, presidente di Zurigo Turismo, è stato cruciale che l'evento guardasse oltre: «Non volevamo solo sollevare grandi interrogativi, ma anche cercare soluzioni insieme. Il «Zürich Experience» non è un incontro di settore classico, ma un forum che apre nuove prospettive per il turismo di domani.»
Anche Thomas Wüthrich, direttore di Zurigo Turismo, ha sottolineato la varietà del programma: «Il nostro obiettivo è di affermare il «Zürich Experience» come piattaforma per innovazione e scambio nel turismo urbano. A tal fine, riuniamo esperti di turismo, politica, economia e società per plasmare insieme il turismo urbano del futuro.»
Prospettive: La prossima edizione si terrà il 27 agosto 2026
La terza «Zürich Experience – Summit for Urban Tourism» si terrà nuovamente il 27 agosto 2026 al Circle Convention Center presso l'aeroporto di Zurigo. Riprenderà e approfondirà nuovamente le tendenze attuali e gli sviluppi nel sistema turistico. Ulteriori informazioni sul programma e sulle iscrizioni saranno fornite in un secondo momento.
Contatto
Zurigo Turismo
Michael Müller
Corporate Communications & Portavoce
Gessnerallee 3
CH-8001 Zurigo
T +41 44 215 40 13
michael.mueller@zuerich.com
zuerich.com
Zurigo Turismo è responsabile per il marketing della destinazione e per la definizione del profilo del marchio turistico della città e della regione di Zurigo come destinazione turistica diversificata. Ci impegniamo affinché Zurigo sia percepita come una destinazione premium sostenibile e vivibile con qualità di vacanza.
Zurigo Turismo promuove la regione turistica di Zurigo e fa sì che i viaggiatori in tutto il mondo scoprano i vantaggi di Zurigo.
Zurigo Turismo impiega personale nei settori dei mercati e del CVB, marketing, informazione turistica e operazioni, oltre a guide turistiche freelance.
Fonte: Zurigo Turismo, comunicato stampa
Articolo originale in tedesco pubblicato su: Erfolgreiche Durchführung der zweiten Zürich Experience - Summit for Urban Tourism
Traduzione automatica dal tedesco con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Contenuto revisionato per il pubblico italofono. Fa fede esclusivamente il testo originale del comunicato stampa.