Conduzione riuscita del secondo Zürich Experience - Summit for Urban Tourism

27.08.2025 | di Zurigo Turismo

Uhr Tempi di lezione: 3 minutos


Zurigo Turismo

27.08.2025, Il secondo «Zürich Experience – Summit for Urban Tourism» del 26 agosto 2025 è stato un successo completo. Con relatori di alto livello, contenuti interessanti e oltre 300 partecipanti, la piattaforma ha offerto impulsi preziosi e spazio per lo scambio – ben oltre i temi classici del turismo. La prossima edizione si terrà il 27 agosto 2026 al Circle Convention Center presso l'aeroporto di Zurigo.


Con la «Zürich Experience», Zurigo Turismo ha istituito un congresso che affronta i grandi interrogativi del futuro là dove le conferenze specialistiche tradizionali spesso terminano. I temi centrali riguardavano aspetti che plasmeranno il turismo – in particolare quello urbano – negli anni a venire: Cosa rende le città attrattive a lungo termine? Come cambiano i flussi di viaggio internazionali a seguito del cambiamento demografico? Quali opportunità e rischi comporta il rapido avanzamento dell'Intelligenza Artificiale? E come si possono sviluppare strategie sostenibili quando le turbolenze geopolitiche ed economiche a breve termine mettono continuamente in discussione la pianificazione?

Impulsi in merito sono stati forniti da personalità che contribuiscono a plasmare il dibattito ben oltre il turismo. Il filosofo Richard David Precht ha aperto con una prospettiva ampia sulle opportunità e i rischi dell'IA. Il futurologo Joël Luc Cachelin ha presentato scenari per città resilienti in cui cultura, architettura e design si fondono in assi di esperienza. L'esperta di longevità Anna Erat e la specialista di UBS Veronica Weisser hanno evidenziato le conseguenze del cambiamento demografico per i viaggi e il turismo della salute. E Rahul Sahgal, CEO della Camera di Commercio svizzero-americana, ha illustrato esemplarmente attraverso la disputa doganale attuale tra USA e Svizzera quanto siano importanti la resilienza, la flessibilità e l'azione lungimirante per il turismo e l'economia. Tra keynote, sessioni di breakout e contributi internazionali, è nato così uno spazio vivace per dibattiti, incontri e nuove prospettive – esattamente ciò di cui ha bisogno il turismo urbano di domani.

Un congresso lungimirante

Per Guglielmo L. Brentel, presidente di Zurigo Turismo, è stato cruciale che l'evento guardasse oltre: «Non volevamo solo sollevare grandi interrogativi, ma anche cercare soluzioni insieme. Il «Zürich Experience» non è un incontro di settore classico, ma un forum che apre nuove prospettive per il turismo di domani.»

Anche Thomas Wüthrich, direttore di Zurigo Turismo, ha sottolineato la varietà del programma: «Il nostro obiettivo è di affermare il «Zürich Experience» come piattaforma per innovazione e scambio nel turismo urbano. A tal fine, riuniamo esperti di turismo, politica, economia e società per plasmare insieme il turismo urbano del futuro.»

Prospettive: La prossima edizione si terrà il 27 agosto 2026

La terza «Zürich Experience – Summit for Urban Tourism» si terrà nuovamente il 27 agosto 2026 al Circle Convention Center presso l'aeroporto di Zurigo. Riprenderà e approfondirà nuovamente le tendenze attuali e gli sviluppi nel sistema turistico. Ulteriori informazioni sul programma e sulle iscrizioni saranno fornite in un secondo momento.

Contatto
Zurigo Turismo
Michael Müller
Corporate Communications & Portavoce
Gessnerallee 3
CH-8001 Zurigo
T +41 44 215 40 13
michael.mueller@zuerich.com
zuerich.com


Punti chiave di questo articolo: «Conduzione riuscita del secondo Zürich Experience - Summit for Urban Tourism»

Zurigo Turismo

Zurigo Turismo è responsabile per il marketing della destinazione e per la definizione del profilo del marchio turistico della città e della regione di Zurigo come destinazione turistica diversificata. Ci impegniamo affinché Zurigo sia percepita come una destinazione premium sostenibile e vivibile con qualità di vacanza.

Zurigo Turismo promuove la regione turistica di Zurigo e fa sì che i viaggiatori in tutto il mondo scoprano i vantaggi di Zurigo.

Zurigo Turismo impiega personale nei settori dei mercati e del CVB, marketing, informazione turistica e operazioni, oltre a guide turistiche freelance.

Fonte: Zurigo Turismo, comunicato stampa

Articolo originale in tedesco pubblicato su: Erfolgreiche Durchführung der zweiten Zürich Experience - Summit for Urban Tourism


Traduzione automatica dal tedesco con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Contenuto revisionato per il pubblico italofono. Fa fede esclusivamente il testo originale del comunicato stampa.