I numeri sull'uso della radio continuano a rimanere entro le aspettative

11.07.2025 | de Società Svizzera di Radiotelevisione

Uhr Tempi di lezione: 4 minutos


Società Svizzera di Radiotelevisione

11.07.2025, Berna - Circa sei mesi dopo lo spegnimento delle frequenze FM (UKW) da parte della SRG, le sue emittenti radiofoniche registrano ancora la maggior quota di mercato con il 53% in tutte le regioni linguistiche. La copertura totale è diminuita rispetto al semestre dell'anno precedente come previsto. Il calo è principalmente dovuto allo spegnimento delle frequenze FM all'inizio dell'anno.


Per la prima volta dopo lo spegnimento delle frequenze FM da parte della SRG alla fine del 2024, Mediapulse AG pubblica cifre affidabili sull'utilizzo della radio. La quota di mercato del gruppo della SRG è diminuita su scala nazionale di 6 punti percentuali rispetto al semestre dell'anno precedente, in linea con le aspettative. Questo corrisponde ai dati trimestrali straordinariamente pubblicati dalla SRG in aprile. Con una quota di mercato del 53%, la SRG rimane chiaramente leader di mercato. L'indicatore della quota di mercato è importante perché mostra la quota del volume totale di utilizzo della radio in Svizzera.

Perdite nella copertura

La copertura complessiva del medium radio sta diminuendo, a causa del cambiamento nel comportamento di utilizzo dei media che si osserva da tempo. La perdita di 7 punti percentuali (-14%) nella copertura netta del gruppo di emittenti SRG, rispetto allo stesso semestre del 2024, riflette lo sviluppo previsto a causa di queste perdite di copertura del medium e dello spegnimento delle frequenze FM.

Le variazioni rispetto al semestre dell'anno precedente dei singoli gruppi di emittenti nelle rispettive regioni linguistiche sono: -7,7 punti percentuali di copertura netta a SRF (-18%), -8,0 a RTS (-23%), -14,1 a RSI (-27%) e -0,1 a RTR a livello nazionale (-17%).

Digitalizzazione molto avanzata

Nel frattempo, l'87% della totale utilizzo radiofonico in Svizzera è digitale. Questo è quanto emerge dai risultati dell'indagine DigiMig pubblicati contemporaneamente al rapporto semestrale di Mediapulse, condotta su incarico del Bakom e del settore radiofonico nella scorsa primavera. La continua digitalizzazione e l'aumento dell'uso di DAB+, in particolare in auto, danno fiducia alla SRG. Tuttavia, è innegabile che la transizione tecnologica e l'adeguamento richiedano tempo. La decisione della SRG di spegnere le frequenze FM alla fine del 2024 ha accelerato questo processo e sta preparando la strada agli emittenti privati per concludere il piano di spegnimento delle infrastrutture FM, deciso e avviato congiuntamente dieci anni fa, entro la fine del prossimo anno.

Panoramica semestrale Radio SRF

Nel primo semestre del 2025, Radio SRF ha registrato una quota di mercato del 46,2%, rimanendo leader di mercato nella Svizzera tedesca. Questo corrisponde a una copertura assoluta di 1,7 milioni di persone al giorno. Rispetto al primo semestre dell'anno precedente, la quota di mercato delle radio SRF è diminuita di 5,5 punti percentuali, rimanendo entro le aspettative. Radio SRF 1, Radio SRF 2 Kultur e Radio SRF 3, che fino alla fine del 2024 erano ancora trasmesse via FM, sono le più colpite dal calo. Tuttavia, Radio SRF 1, con una quota di mercato del 22,8%, e Radio SRF 3, con l’11,2%, restano i programmi radiofonici più ascoltati nella Svizzera tedesca.

In generale, anche dopo lo spegnimento delle frequenze FM, quasi un ascoltatore radio su due nella Svizzera tedesca ascolta quotidianamente una radio SRF. Le perdite di copertura sono maggiormente visibili nei programmi con maggiore copertura. Attualmente, Radio SRF 1 registra una copertura giornaliera di 850.600 persone e Radio SRF 3 di 658.000 persone.

Panoramica semestrale Radio RTS

La quota di mercato delle radio RTS è complessivamente diminuita di 7,7 punti percentuali, scendendo al 38,9%, rispetto al primo semestre dell'anno precedente, come previsto. RTS Première ha una quota di mercato del 26,0%, Radio RTS Espace 2 dell'1,5%, RTS Couleur 3 del 3,3% e RTS Option Musique dell'8,1%.

Dopo lo spegnimento delle frequenze FM, più di una persona su tre di età maggiore di 15 anni nella Svizzera francese ascolta quotidianamente almeno una radio RTS. Le perdite di copertura si presentano come previsto. Attualmente, RTS Première registra una copertura giornaliera di 317.700 persone, Radio RTS Espace 2 di quasi 20.900, RTS Couleur 3 di oltre 67.100 e RTS Option Musique di 105.500 persone.

Panoramica semestrale Radio RSI

La tradizionalmente molto alta quota di mercato dei programmi radio RSI è complessivamente diminuita di 13 punti percentuali, scendendo al 42,7%, rispetto al primo semestre dell'anno precedente. La presenza delle emittenti FM estere fa scendere la copertura giornaliera a RSI Rete 1 a 77.200, a RSI Rete 2 a 11.400 e a RSI Rete 3 a 49.000 persone.

Panoramica semestrale Radio RTR

L'uso della stazione radio Radio RTR rimane stabile anche dopo lo spegnimento delle frequenze FM. Quotidianamente, la stazione radio, con il suo programma in lingua romancia, raggiunge a livello nazionale 20.400 persone.

Fonte dei dati statistici: Mediapulse Radio Data (Evogenius Reporting), Svizzera totale / Svizzera tedesca / Svizzera francese / Svizzera italiana, persone oltre i 15 anni, 1° semestre 2025 / 1° semestre 2024, Lun-Dom 24h, NR-%, NR-T, MA%.

Fonte dell'indagine DigiMig: https://www.bakom.admin.ch/bakom/de/home/elektronische-medien/technologie/digitale- verbreitung.html

Contatto stampa: Medienstelle SRG SSR Nik Leuenberger Tel. 058 136 21 21 Medienstelle.srg@srgssr.ch


Punti chiave di questo articolo: «I numeri sull'uso della radio continuano a rimanere entro le aspettative»

Società Svizzera di Radiotelevisione

La SRG è una casa mediatica pubblica e indipendente, che fornisce un servizio pubblico multimediale in tutte le regioni e lingue del paese. È anche un'associazione e quindi saldamente radicata nella società.

La SRG fornisce a tutta la popolazione della Svizzera un'offerta televisiva, radiofonica e online attraente e diversificata per informazioni, cultura, istruzione, intrattenimento e sport. L'offerta promuove la formazione e la diversità dell'opinione in Svizzera e svolge un servizio importante per la società.

La Legge federale sulla radio e la televisione (RTVG) e la concessione del Consiglio federale obbligano la SRG a svolgere un mandato di servizio pubblico alla società.

Fonte: Società Svizzera di Radiotelevisione, communiqué de presse

Articolo originale in tedesco pubblicato su: Radio-Nutzungszahlen weiterhin im Rahmen der Erwartungen


Traduzione automatica dal tedesco con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Contenuto revisionato per il pubblico italofono. Fa fede esclusivamente il testo originale del comunicato stampa.