657'291 visitatori negli stadi, 400 milioni di persone davanti alla TV e la più grande marcia dei fan nel calcio femminile con in totale 25'000 tifosi - dimensioni mai raggiunte prima e un forte segnale per il calcio femminile. Nicholas Pennanen, CEO di Lidl Svizzera: "Siamo entusiasti dell'ondata di euforia che ha attraversato l'intero paese - e orgogliosi di essere stati parte di questo movimento con il nostro impegno. Il nostro obiettivo era promuovere salute e consapevolezza alimentare - e ci siamo riusciti più che bene. Con diverse attività e iniziative come il Lidl Youth Camp e il team di sensibilizzazione, abbiamo mostrato una posizione chiara per più rispetto, inclusione e crescita comune."
Lidl Youth Camp - Creare prospettive per le giovani donne
Un momento particolarmente significativo è stato il Lidl Youth Camp a Basilea, al quale hanno partecipato 100 giovani donne provenienti da tutta Europa, tra cui 24 dalla Svizzera. Sono state allenate da coach UEFA, hanno partecipato a workshop su nutrizione e salute mentale, hanno stretto amicizie internazionali e si sono sviluppate personalmente - dentro e fuori il campo. Madlaina (15) di Ilanz: "Il Youth Camp è stata un'esperienza fantastica con ottime condizioni di allenamento, input affascinanti e nuove amicizie. È stato ispirante stare in campo con così tante ragazze appassionate di calcio."
Fan Zones - Freschezza, gioco e movimento per tutti
Nelle città dove si sono svolte le partite, Lidl era presente nelle Fan Zones, sia con stazioni di freschezza dove venivano offerti bicchieri di frutta fresca come opzione sana di snack, sia con elementi ludici come un bersaglio per freccette XXL o un percorso di dribbling, che hanno creato un'atmosfera positiva e hanno incoraggiato i fan a fare movimento e divertirsi. Alcuni numeri salienti:
- Presenza nelle Fan Zones di tutte le città ospitanti; 240'000 visitatori presso lo stand Lidl nelle Fan Zones di Basilea, Berna, Zurigo e Ginevra. - 230'000 bicchieri di frutta distribuiti; 32 tonnellate di frutta distribuite.
Awareness Team - Per un'esperienza nello stadio rispettosa
Lidl, in collaborazione con la UEFA, ha schierato team di sensibilizzazione in tutti gli otto stadi durante 31 partite. Erano impegnati 57 dipendenti di Lidl e team esperti di Guardian Angels, che assicuravano un ambiente inclusivo e rispettoso per tutti i fan. Numerosi incontri e conversazioni e molti feedback positivi hanno mostrato che la presenza del team di sensibilizzazione è stata apprezzata.
Il Frische-Feld - Vivere l'alimentazione
Lidl ha piantato a Rapperswil-Jona, sul lago di Zurigo, un campo di forma e dimensioni simili a quelle di un campo da calcio e ha lasciato crescere temi come salute e consapevolezza alimentare nel vero senso della parola. Negli ultimi mesi sono cresciute e sono state raccolte oltre 15 tonnellate di frutta e verdura diverse. Lidl Svizzera dona il raccolto ai suoi partner Tischlein deck dich, Caritas e Schweizer Tafel. Il percorso interattivo di freschezza, che ha guidato attraverso il campo, ha trasmesso in modo giocoso conoscenze su alimentazione, frutta e verdura e sulla storia degli UEFA Women's EURO.
Azione di donazione per IdéeSport
Dal 19 giugno al 16 luglio 2025, Lidl Svizzera ha raccolto 10 centesimi per ogni confezione da 500g di pomodori ciliegia venduta per IdéeSport. Con diverse offerte come MiniMove o MidnightSports, IdéeSport mette a disposizione gratuitamente impianti sportivi per diverse fasce d'età e promuove così la salute fisica e mentale di bambini e giovani. Lidl Svizzera consegna a IdéeSport una donazione di CHF 30'000.
Supporto di Fussball kann mehr Schweiz
Lidl Svizzera supporta l'organizzazione di rete "FUSSBALL KANN MEHR SCHWEIZ" con un contributo finanziario e partecipa al forum di quest'anno. L'organizzazione si batte per una maggiore visibilità e cambiamenti strutturali nel calcio femminile svizzero. Al forum hanno partecipato numerose personalità del mondo dello sport, economico e politico.
Pressekontakt:
Medienstelle
Dunantstrasse 15
8570 Weinfelden
Tel.: +41 (0)71 627 82 00
E-Mail: media@lidl.ch
Lidl Svizzera rappresenta la massima qualità al prezzo più basso. Come Smart-Discounter ci concentriamo sull'essenziale. Attraverso i nostri processi efficienti e la collaborazione fidata con i nostri partner, garantiamo un rapporto qualità-prezzo eccezionale e un assortimento ben ponderato.
I nostri clienti possono sempre contare sulla qualità e freschezza dei prodotti Lidl. I nostri dipendenti lavorano ogni giorno per offrire ai nostri clienti un'esperienza d'acquisto senza complicazioni.
Siamo consapevoli della nostra responsabilità nei confronti dei nostri dipendenti e partner commerciali, così come per l'ambiente e la società. Dal 2009 siamo presenti con successo in Svizzera e offriamo un lavoro dinamico e affidabile.
Fonte: Lidl Schweiz AG, communiqué de presse
Articolo originale in tedesco pubblicato su: Lidl Schweiz zieht positive Bilanz zur UEFA Women's EURO 2025TM
Traduzione automatica dal tedesco con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Contenuto revisionato per il pubblico italofono. Fa fede esclusivamente il testo originale del comunicato stampa.