Dopo un anno impegnativo 2024, la mobilità elettrica quest'anno ha ripreso slancio. Le ricerche del TCS mostrano che la quota di mercato dei veicoli a presa (elettrici e ibridi plug-in) nelle nuove immatricolazioni a metà anno è al 33 percento, il più alto finora. Uno dei motivi sono gli sforzi degli importatori di auto per rispettare i valori target del percorso di riduzione della CO2, il che è più facile con le auto elettriche a emissioni zero. Tuttavia, anche l'offerta dei produttori continua a crescere. Dai test dell'ultimo TCS sulle city car elettriche nel 2022, i prezzi dei componenti, in particolare delle celle delle batterie, sono scesi significativamente. Ciò porta all'introduzione di modelli di city car con autonomia notevolmente incrementata.
Il TCS ha ora analizzato cinque city car elettriche attuali, esaminandone punti di forza e debolezze. Tutti i modelli sono più corti di 4 metri e costano nella versione base meno di 25'000 franchi.
Hyundai Inster percorre 327 chilometri
Coloro che valutano l'autonomia come il criterio più importante sono ben serviti con la Hyundai Inster. Con un'autonomia di 327 chilometri, è in grado di percorrere la distanza maggiore e offre anche diversi vantaggi. Anche la versione base dispone di funzionalità elettriche come sistemi di sicurezza, navigazione con pianificazione del caricamento e assistenti noti dai modelli più grandi. Il Fiat Grande Panda Electric e il Renault R5 E-Tech Electric superano anch'essi i 300 chilometri di autonomia.
Leapmotor T03 sotto i 17'000 franchi
Per acquirenti sensibili al prezzo, il Leapmotor T03 di produzione cinese e il Dacia Spring sono opzioni valide. Il Leapmotor T03 costa nella versione base 16’990 franchi, non solo è il veicolo più economico in assoluto, ma offre anche il miglior rapporto tra costo e chilometro di autonomia. Il Dacia Spring, con un prezzo di 17'700 franchi, è un po' più costoso, ma offre molto spazio, rendendolo ideale per piccole famiglie o servizi di consegna.
Fiat Panda spazioso, Renault R5 popolare
Chi ha bisogno di più spazio, sceglie il Fiat Grande Panda Electric, la macchina più grande di questo confronto. Con cinque posti, una capacità di traino di 550 chilogrammi e abbastanza spazio per seggiolini per bambini e/o una gabbia per cani, è il grande tra i piccoli. Il Fiat Grande Panda Electric è anche il modello più pesante e la grandezza ha un prezzo - la versione base costa 24'990 franchi. Nella stessa fascia di prezzo (24'900 franchi) si colloca il Renault R5 E-Tech Electric. L'auto dell'anno 2025 è popolare in Svizzera e vince con una vasta gamma di sistemi di assistenza. Tuttavia, chi desidera acquistare subito dovrà aspettare diversi mesi per la consegna.
Il test comparativo del TCS ha mostrato che sono stati compiuti grandi progressi nelle city car elettriche e che l'offerta ora copre tutte le esigenze. Pertanto, le premesse sono buone affinché la mobilità elettrica continui a crescere in Svizzera, e l'anno scorso rimarrà un breve momento di flessione.
Dal 1896, anno della sua fondazione a Ginevra, il Touring Club Suisse è al servizio della popolazione svizzera. Si impegna per la sicurezza, la sostenibilità e l'autonomia nella mobilità personale, sia politicamente che socialmente. Con 1.900 dipendenti e 23 sezioni regionali, il più grande club di mobilità della Svizzera offre ai suoi circa 1,6 milioni di membri una vasta gamma di servizi relativi a mobilità, salute e attività ricreative.
Ogni 70 secondi viene fornito un aiuto. 200 pattugliatori sono annualmente coinvolti in circa 359'000 interventi sulle strade svizzere, consentendo in oltre l'80% dei casi una ripartenza immediata. La sede centrale dell'ETI organizza annualmente circa 57'000 aiuti, tra cui 3.200 accertamenti medici e oltre 1.200 rimpatri. Il servizio di ambulanze TCS Swiss è il più grande operatore privato per il soccorso e il trasporto sanitario in Svizzera con 50 veicoli, 17 basi logistiche e oltre 35'000 missioni annue. Gli uffici di consulenza legale gestiscono 42'000 casi e forniscono circa 10.000 consulenze legali. Dal 1908, il TCS si impegna per la sicurezza stradale in Svizzera, sviluppando materiali didattici, campagne di sensibilizzazione e prevenzione, test di infrastrutture per la mobilità e consulenze alle autorità.
Il TCS distribuisce ogni anno circa 110'000 cinture luminescenti e 90'000 giubbotti riflettenti ai bambini, per garantire anche la loro sicurezza nella mobilità. Sono 42’000 i partecipanti alla formazione e perfezionamento nei centri guida, in tutte le categorie di veicoli, ogni anno. Con 33 campeggi e circa 950'000 pernottamenti, il TCS è il più grande operatore di campeggi in Svizzera. L'accademia della mobilità del TCS studia e gestisce le trasformazioni nel traffico, come la mobilità verticale dei droni o la mobilità condivisa, ad esempio con le 400 biciclette cargo elettriche «carvelo» e 40'000 utenti. Il TCS ha co-firmato la roadmap per la mobilità elettrica 2025.
Fonte: Touring Club Suisse (TCS), communiqué de presse
Articolo originale in tedesco pubblicato su: Elektromobilität auf Erfolgskurs: Vergleich von 5 preiswerten E-Kleinwagen unter 25'000 Franken im ersten Halbjahr
Traduzione automatica dal tedesco con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Contenuto revisionato per il pubblico italofono. Fa fede esclusivamente il testo originale del comunicato stampa.