Revisione SGH: La commissione vuole un programma di impulso - (SHV)

28.08.2025 | di Associazione Svizzera degli Albergatori (SHV)

Uhr Tempi di lezione: 4 minutos


Associazione Svizzera degli Albergatori (SHV)

28.08.2025, La WAK-N vuole l'attuazione del programma di impulso per le aziende alpine nell'ambito della revisione della SGH e chiede all'amministrazione di migliorare la proposta. Pertanto, la consulenza dell'affare è temporaneamente sospesa.


HotellerieSuisse sostiene la decisione di ieri della Commissione nazionale dell'economia e dei tributi (WAK-N) di chiedere all'amministrazione di includere il programma di impulso per le ristrutturazioni energetiche nella revisione totale della Società Svizzera di Credito Alberghiero (revisione SGH). In questo modo, si attua uno dei principali obiettivi dell’ospitalità nel quadro della revisione. HotellerieSuisse richiede che l'attuazione sia rapida, poiché è già disponibile un disegno di legge elaborato per il programma di impulso.

Attualmente, la SGH è in una revisione totale per adattarsi alle condizioni quadro modificate e consentire un sostegno al passo con i tempi. Due questioni centrali dell'ospitalità - l'ampliamento del perimetro di sostegno e un programma di impulso per le ristrutturazioni energetiche nelle destinazioni turistiche classiche - non dovrebbero essere attuate nell’ambito della revisione, secondo il messaggio del Consiglio federale. Con l'incarico all'amministrazione, la commissione interviene ora per correggere almeno per quanto riguarda il programma di impulso. «La revisione della SGH non deve però essere fortemente ritardata, motivo per cui l'amministrazione deve agire rapidamente», afferma Christian Hürlimann, direttore di HotellerieSuisse.

La commissione mette in riga il Consiglio federale HotellerieSuisse accoglie con favore la decisione di ieri della WAK-N. Ora tocca all'amministrazione presentare il prima possibile una proposta per includere il programma di impulso nella revisione della SGH. Poiché esiste già un disegno di legge, ciò non dovrebbe richiedere troppo tempo. «Il parlamento ha già dato un mandato chiaro al Consiglio federale con l'adozione del programma di impulso. Ora la commissione si assicura che la volontà parlamentare sia effettivamente attuata», spiega Christian Hürlimann, direttore di HotellerieSuisse. Anche il secondo importante obiettivo del settore - l'espansione del perimetro di sostegno - può essere attuato, riprendendo questo punto una volta che si arriva alla consulenza dettagliata. «Ci aspettiamo che anche in questo caso la commissione competente interverrà correttamente per garantire che in futuro anche le grandi città possano usufruire del sostegno SGH», dice Christian Hürlimann.

Obiettivi in linea con la strategia turistica del governo federale Gli strumenti della politica turistica sono orientati da oltre dieci anni a favore di una maggiore competitività del settore turistico e dell'ospitalità. Proprio a questo obiettivo servono l'espansione del perimetro di sostegno SGH a tutta la Svizzera, comprese le aree urbane e le agglomerazioni, nonché l'introduzione di un programma di impulso a sostegno delle ristrutturazioni energetiche nelle regioni turistiche. Entrambe le mozioni sono state approvate dal parlamento con ampie maggioranze nel 2022 (espansione del perimetro di sostegno) e rispettivamente nel 2021 (programma di impulso).

Anche l'ospitalità desidera raggiungere obiettivi di sostenibilità Non si tratta solo di competitività, ma anche di sostenibilità. Il parlamento ha deciso il programma di impulso per promuovere le ristrutturazioni energetiche complessive nell’ospitalità, poiché senza sostegno è difficile per le aziende raggiungere gli obiettivi di sostenibilità del governo. Secondo un'indagine di HotellerieSuisse, l'85% delle aziende ha esaminato o avviato ristrutturazioni, ma solo il 20% è riuscito a portarle a termine, principalmente a causa di elevati costi di investimento e perdite di entrate durante il periodo di ristrutturazione. Soprattutto nelle regioni montuose, costi di costruzione fino al 30% più elevati ostacolano l'attuazione.

La SGH dovrebbe sostenere dove è necessario Per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità e competitività, il sostegno agli investimenti deve sostenere le aziende dove il bisogno è maggiore. Tuttavia, l'attuale perimetro di sostegno SGH esclude sistematicamente le cinque città svizzere più grandi e le loro agglomerazioni dal sostegno agli investimenti, anche se molte aziende urbane affrontano sfide simili a quelle degli hotel nelle regioni montane e rurali. Particolarmente le piccole e medie imprese urbane sono sempre più sotto pressione economica: lottano con l'aumento dei costi di esercizio, un mercato immobiliare surriscaldato, la pressione al cambiamento di utilizzo e alti canoni di locazione. Al contempo, l'accesso ai crediti bancari diventa più difficile.

Poniamo fine ad assurde delimitazioni Un'espansione del perimetro di sostegno SGH risolverebbe anche le disparità e le distorsioni concorrenziali esistenti, che sono sorte a causa di delimitazioni di confine a volte paradossali. Esempi concreti sono Vevey (ammissibile al sostegno) e Losanna (non ammissibile al sostegno) o Baden (ammissibile al sostegno) e Spreitenbach (non ammissibile al sostegno).

Contatto con i media: HotellerieSuisse Monbijoustrasse 130 3001 Bern media@hotelleriesuisse.ch +41 31 370 43 13


Punti chiave di questo articolo: «Revisione SGH: La commissione vuole un programma di impulso - (SHV)»

Associazione Svizzera degli Albergatori (SHV)

hotelleriesuisse è la principale associazione nazionale per l'hotellerie e l’ospitalità in Svizzera. Tutti gli albergatori svizzeri disposti a competere e competitivi sono nostri membri e portano le nostre stelle. Insieme ai nostri membri, siamo rappresentativi di un'alta efficienza e qualità orientata al mercato nell'hotellerie svizzera.

Consideriamo il nostro compito principale quello di concentrare gli interessi dei nostri membri e rappresentarli attraverso un efficiente lobbying nei confronti della politica, dell'amministrazione e dell'economia. Ciò include anche il posizionamento nel pubblico attraverso un'attiva comunicazione mediatica.

Le linee guida strategiche sono la base del nostro operato in generale e la direzione nelle nostre principali aree di attività: marketing & classificazione, rappresentanza degli interessi, partenariato sociale & assicurazione sociale, professione & formazione e comunicazione.

Fonte: Associazione Svizzera degli Albergatori (SHV), comunicato stampa

Articolo originale in tedesco pubblicato su: SGH-Revision: Kommission will Impulsprogramm - (SHV)


Traduzione automatica dal tedesco con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Contenuto revisionato per il pubblico italofono. Fa fede esclusivamente il testo originale del comunicato stampa.