La gamma di offerta dei seggiolini per bambini cambia continuamente. Nuovi modelli, funzioni e caratteristiche di sicurezza entrano ed escono dal mercato. Un costante è il test sui seggiolini per bambini del TCS, che quest’autunno ha esaminato 17 modelli. Particolarmente preoccupante è stato constatare che due modelli presentano gravi carenze di sicurezza. Il TCS sconsiglia pertanto l'acquisto dei modelli Chipolino Olympus i-Size e Reecle 360 e ha già pubblicato un avviso di sicurezza il 1° ottobre.
Il TCS conduce il test sui seggiolini per bambini in collaborazione con altri club automobilistici europei e organizzazioni dei consumatori. Sono stati testati in particolare la sicurezza in caso di impatto frontale e laterale, l’uso, la pulizia e la lavorazione nonché l’ergonomia e la presenza di eventuali sostanze nocive nei prodotti.
Percentuali elevate di PFAS comportano deduzioni
Oltre ai modelli sopra menzionati con carenze di sicurezza, anche il modello Nomad Plus del produttore Maxi-Cosi ha ricevuto il giudizio ‘non raccomandato’. La ragione principale è l’elevato contenuto di PFAS (sostanze alchiliche per- e polifluorurate). Inoltre, il seggiolino Nomad Plus ha mostrato debolezze in una collisione frontale.
Ovviamente, il test sui seggiolini per bambini ha prodotto anche risultati positivi. Dei 17 modelli testati, cinque seggiolini per bambini hanno ottenuto la valutazione ‘altamente raccomandato’. Il vincitore del test è il seggiolino Kidfix Pro del produttore Britax Römer. In particolare nei test di sicurezza, il modello si è comportato molto bene. È particolarmente adatto a bambini a partire dai quattro anni circa.
L’ultimo test sui seggiolini per bambini ha ancora una volta dimostrato che ci sono grandi differenze di qualità tra i modelli e che non tutti soddisfano i requisiti del TCS. Prima di acquistare un seggiolino per bambini, è quindi importante informarsi a fondo e portare il seggiolino e il bambino al momento dell'acquisto per provare diversi modelli. Dopo l'acquisto, è utile familiarizzare con l’uso del seggiolino per bambini. In particolare, è importante tenere conto delle istruzioni per l’uso del seggiolino e del manuale del produttore del veicolo.
Assicurare correttamente i bambini durante il viaggio in auto
- Regola il seggiolino per bambini in base all'attuale altezza del bambino. - Se possibile, posiziona il seggiolino per bambini sul sedile posteriore. Entrata e uscita sono più sicure sul lato rivolto verso il marciapiede. - Assicurati che il seggiolino per bambini sia saldamente fissato al veicolo. - Stringi saldamente la cintura di sicurezza in modo che aderisca senza gioco al corpo del bambino. Apri o togli giacche invernali spesse. - Gli alzabimbi con schienale offrono più sicurezza e comfort di quelli senza schienale. - Adatta il percorso della cintura e il supporto per la testa al bambino che cresce. - Non utilizzare sistemi rivolti all’indietro sul sedile del passeggero anteriore con airbag frontali attivi.
Dal 1896, dalla sua fondazione a Ginevra, il Touring Club Suisse è al servizio della popolazione svizzera. Si impegna per la sicurezza, la sostenibilità e l'autodeterminazione nella mobilità personale, sia a livello politico che sociale. Con 1900 dipendenti e 23 sezioni regionali, il club di mobilità più grande della Svizzera offre ai suoi circa 1,6 milioni di membri una vasta gamma di servizi legati alla mobilità, alla salute e alle attività ricreative.
Ogni 70 secondi si verifica un intervento di assistenza. 200 pattugliatori sono ogni anno impegnati in circa 359'000 interventi sulle strade svizzere, consentendo nell’80% dei casi una ripartenza immediata. Il centro ETI organizza ogni anno circa 57'000 assistenze, di cui 3200 accertamenti medici e oltre 1200 rimpatri. La TCS Swiss Ambulance Rescue è il più grande operatore privato di servizi di ambulanza e trasporto sanitario in Svizzera con 50 veicoli, 17 basi logistiche e oltre 35'000 interventi ogni anno.
Gli uffici di consulenza legale gestiscono 42'000 casi e forniscono circa 10'000 pareri legali. Dal 1908 TCS si impegna per la sicurezza stradale in Svizzera, sviluppando materiali didattici, campagne di sensibilizzazione e prevenzione, testando infrastrutture per la mobilità e consultando le autorità.
Ogni anno TCS distribuisce circa 110'000 cinture riflettenti e 90'000 giubbotti riflettenti ai bambini, per garantire anche la loro sicurezza nella mobilità. I centri di formazione contano 42'000 partecipanti ai corsi di formazione e aggiornamento in tutte le categorie di veicoli ogni anno. Con 33 piazzole e circa 950'000 notti di soggiorno, TCS è il più grande fornitore di campeggi in Svizzera. L’Accademia della mobilità del TCS studia e modella le trasformazioni nel trasporto, come la mobilità verticale dei droni o la mobilità condivisa, ad esempio con le 400 cargo-bike elettriche 'carvelo' e 40’000 utenti. TCS è firmatario della roadmap per la mobilità elettrica 2025.
Fonte: Touring Club Suisse (TCS), comunicato stampa
Articolo originale in tedesco pubblicato su: Kindersitztest offenbart massive Qualitätsunterschiede
Traduzione automatica dal tedesco con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Contenuto revisionato per il pubblico italofono. Fa fede esclusivamente il testo originale del comunicato stampa.