Velocità 50 su strade ad orientamento traffico, velocità 30 su strade di quartiere

04.09.2025 | di Touring Club Suisse (TCS)

Uhr Tempi di lezione: 2 minutos


Touring Club Suisse (TCS)

04.09.2025, Vernier/Ostermundigen () - Con una proposta mirata e moderata il Consiglio federale intende attuare la decisione parlamentare riguardo la regolamentazione della velocità 30. Il TCS accoglie favorevolmente la decisione, che è in linea con la volontà popolare, e si esprimerà dettagliatamente nel contesto della consultazione. In quanto il più grande club della mobilità della Svizzera, il TCS continua a sostenere un regime di velocità differenziato.


La volontà del parlamento federale è chiara: nei centri abitati, sulle strade ad orientamento del traffico, dovrebbe in linea di principio essere in vigore il limite di velocità di 50 km/h. Le eccezioni a favore della sicurezza del traffico rimangono possibili e sono sostenute anche dal TCS. Dopo la chiara decisione del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati, il Consiglio federale ha mostrato come intende attuare la decisione nel regolamento sulla segnaletica e nella normativa sul rumore.

Il TCS accoglie favorevolmente l'attuazione della mozione Schilliger e l'intenzione del Consiglio federale di garantire la gerarchia della rete stradale nei centri abitati con queste modifiche regolamentari e di evitare quindi uno spostamento del traffico nei quartieri.

Nel senso dei quartieri, del trasporto pubblico, dei servizi di emergenza e delle e-bike veloci.

Con le misure proposte, la velocità uniforme di 30 km/h sulle strade ad orientamento del traffico non è più possibile. Da ciò traggono beneficio il flusso del traffico, il trasporto pubblico, i servizi di emergenza e le e-bike veloci. Questa pratica corrisponde anche alla decisione di principio quale la popolazione ha espresso l'ultima volta nel 2001. Chiaramente, con il 79,7% e in tutti i cantoni, la popolazione elvetica ha respinto l'iniziativa VCS 'Strade per tutti', che chiedeva la velocità di 30 km/h uniforme nei centri abitati. Diversi sondaggi popolari mostrano che la direzione intrapresa dal parlamento è ancora giustificata.

Per il TCS è chiaro che la velocità di 30 km/h è sensata nelle strade di quartiere o per motivi di sicurezza del traffico. Tuttavia, se la gerarchia della rete stradale non è più garantita e anche sulle strade principali viene introdotta la velocità di 30 km/h, ne soffrirebbero particolarmente le strade di quartiere a traffico calmato.

Con la decisione del parlamento, attuata dal Consiglio federale, si intende garantire che le norme sulla velocità rimangano di competenza statale, come regolato dalla legge sul traffico stradale. Il TCS condivide questo punto di vista e si esprimerà dettagliatamente nel contesto della consultazione in merito al cambiamento regolamentare.


Punti chiave di questo articolo: «Velocità 50 su strade ad orientamento traffico, velocità 30 su strade di quartiere»

Touring Club Suisse (TCS)

Dal 1896, anno della sua fondazione a Ginevra, il Touring Club Svizzera è al servizio della popolazione svizzera. Si impegna per la sicurezza, la sostenibilità e l'autodeterminazione nella mobilità personale, a livello politico e sociale.

Con 1900 dipendenti e 23 sezioni regionali, il più grande club della mobilità della Svizzera offre ai suoi circa 1,6 milioni di membri una vasta gamma di servizi legati alla mobilità, salute e attività ricreative.

Ogni 70 secondi viene fornito un servizio di assistenza. Ogni anno, 200 pattugliatori sono coinvolti in circa 359'000 interventi sulle strade svizzere, permettendo nella maggior parte dei casi di proseguire immediatamente il viaggio. Il centro ETI organizza circa 57'000 servizi di assistenza all'anno, inclusi 3200 accertamenti medici e oltre 1200 rimpatri.

Il TCS Swiss Ambulance Rescue è il più grande operatore privato per il servizio di emergenza e il trasporto sanitario in Svizzera con 50 veicoli, 17 basi logistiche e oltre 35'000 interventi all'anno. Gli uffici di tutela legale gestiscono 42'000 casi e forniscono circa 10'000 consulenze legali.

Dal 1908, il TCS opera per la sicurezza stradale in Svizzera sviluppando materiali didattici, campagne di sensibilizzazione e prevenzione, testando infrastrutture per la mobilità e consultando le autorità.

Ogni anno, il TCS distribuisce circa 110'000 cinture luminose e 90'000 giubbotti rifrangenti ai bambini, affinché anche la loro mobilità sia sicura. 42'000 partecipanti l'anno contano i centri di guida per la formazione e l'aggiornamento in tutte le categorie di veicoli.

Con 33 campeggi e circa 950'000 pernottamenti, il TCS è il più grande fornitore di campeggi in Svizzera. L'accademia della mobilità del TCS esamina e modella le trasformazioni nel traffico, come la mobilità verticale dei droni o la mobilità condivisa, con le 400 biciclette cargo elettriche 'carvelo' e 40'000 utenti.

Il TCS è co-firmatario della Roadmap Elettromobilità 2025.

Fonte: Touring Club Suisse (TCS), comunicato stampa

Articolo originale in tedesco pubblicato su: Tempo 50 auf verkehrsorientierten Strassen, Tempo 30 auf Quartierstrassen


Traduzione automatica dal tedesco con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Contenuto revisionato per il pubblico italofono. Fa fede esclusivamente il testo originale del comunicato stampa.