«La sostenibilità vive della partecipazione – e cioè all'aperto, dove ci muoviamo. Anche durante il Clean-Up-Day ci impegniamo insieme e diamo un segnale visibile contro il littering», dice Heinz Hänni, responsabile ambientale di McDonald’s Svizzera. «Quest'anno abbiamo di nuovo dimostrato quanto sia forte il nostro impegno – non solo in un giorno, ma tutto l'anno.
Forte impegno a tutti i livelli
Il team dirigenziale, sotto la guida di Lara Skripitsky, ha supportato l'azione in loco in 17 città – fianco a fianco con i licenziatari locali e i loro team, ospiti e partner. Le azioni di pulizia a livello nazionale sono state accompagnate da comuni, rappresentanti delle autorità e club giovanili e sportivi. Anche la Sporthilfe svizzera ha partecipato con giovani talenti.
Oltre 180 ristoranti McDonald’s al via
In totale, quasi tutti i 180 ristoranti McDonald's in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein hanno partecipato. Anche partner di lunga data come Bell, Coca-Cola, Eisberg, Frigemo, Fortisa, HAVI Logistics e Ospelt hanno sostenuto vigorosamente McDonald's. Inoltre, durante il weekend del Clean-Up-Day o in altri giorni, si sono svolte 26 ulteriori azioni di pulizia McDonald's a livello locale – avviate e realizzate da tutti i più di 40 licenziatari impegnati.
Impegno tutto l'anno
Il Clean-Up-Day è il culmine visibile di un impegno che viene portato avanti tutto l'anno: McDonald's investe annualmente circa 90'000 ore di lavoro in tour di pulizia attorno ai propri punti vendita – anche dove i rifiuti non provengono dagli ospiti di McDonald's. Inoltre, i team installano volontariamente ulteriori cestini per i rifiuti e collaborano attivamente con i comuni per sviluppare soluzioni sostenibili contro il littering.
Progresso nei packaging
Oggi, il 97% degli imballaggi da servizio di McDonald's Svizzera è costituito da carta e cartone – quasi completamente privi di plastica. Dal 1991, McDonald's gestisce un proprio sistema di riciclaggio – ad esempio, dai rifiuti organici della cucina si ricava biogas e dall'olio da frittura esausto si produce biodiesel.
Partner ufficiale della IGSU
McDonald's è da molti anni partner della IGSU, il centro di competenza nazionale contro il littering. Dal 2007, la IGSU sensibilizza contro il littering con campagne informative, progetti scolastici e il Clean-Up-Day nazionale. Ogni anno, migliaia di classi scolastiche, associazioni e imprese partecipano a questa azione. Maggiori informazioni: www.igsu.ch
Contatto stampa:
McDonald's Svizzera
+41 (0)21 631 11 11
info@ch.mcd.com
La storia di successo di McDonald’s iniziò in Svizzera nel 1976 con l’apertura del primo ristorante a Ginevra. Per la gastronomia svizzera inizio così una nuova epoca.
McDonald’s Svizzera – Un’impresa svizzera
Da 37 anni McDonald’s offre in Svizzera «Good Food Fast». Siamo fortemente radicati localmente in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein – grazie agli oltre 150 ristoranti, due terzi dei quali gestiti da licenziatari come imprese indipendenti, e ai nostri 7'700 collaboratori. Oggi ci visitano quotidianamente circa 290'000 ospiti.
Fonte: McDonald's Restaurant, comunicato stampa
Articolo originale in tedesco pubblicato su: 1’500 Teilnehmende gemeinsam für eine saubere Schweiz
Traduzione automatica dal tedesco con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Contenuto revisionato per il pubblico italofono. Fa fede esclusivamente il testo originale del comunicato stampa.