Nell'ambito del test dei seggiolini per bambini del Touring Club Suisse, i modelli Chipolino Olympus i-Size e Reecle 360 sono stati bocciati. Sebbene questi modelli soddisfino i requisiti legali e possano quindi essere venduti in Europa, i crash test condotti dal TCS hanno rivelato un grande rischio. I test del TCS sono più esigenti rispetto alle norme di omologazione. È stato riscontrato che le scocche dei seggiolini possono staccarsi dalla base quando i bambini sono legati rivolti all'indietro. In tali casi, il seggiolino e il bambino vengono scagliati all'interno dell'auto, aumentando significativamente il rischio di lesioni per il bambino.
Il TCS sconsiglia vivamente l'acquisto e l'uso di questi prodotti. Il Chipolino Olympus i-Size è stato ritirato dalla vendita dal produttore dopo il test, ma le scorte residue potrebbero ancora essere disponibili. Questo riguarda esclusivamente questo specifico modello. Dal produttore del Reecle 360 non è pervenuta alcuna dichiarazione. È importante notare che esistono seggiolini identici venduti con altri nomi soprattutto su Internet. Pertanto, il TCS raccomanda ai genitori di controllare il numero sull'adesivo arancione (posto sotto il seggiolino). Oltre al modello Reecle 360, sono interessati tutti i seggiolini con il marchio E8 - 0313715.
Procedura di test rigorosa
Le procedure di test applicate dal TCS si orientano agli standard Euro-NCAP per veicoli e simulano incidenti significativamente più gravi di quelli previsti dalla norma internazionale di omologazione UN R129. La maggior parte dei seggiolini testati supera questi requisiti rafforzati offrendo una buona protezione. I risultati negativi dei modelli Chipolino e Reecle rappresentano quindi un'eccezione particolarmente preoccupante.
Gli acquirenti di questi modelli non hanno automaticamente diritto a un rimborso o a una sostituzione. Se il seggiolino è stato acquistato meno di due anni fa, potrebbe sussistere un diritto di garanzia legale contro il venditore.
Il TCS pubblicherà i risultati completi del test dei seggiolini per bambini con tutti i modelli testati il 21 ottobre. L'associazione invita già ora i genitori a verificare se il seggiolino dei loro figli corrisponde a uno dei modelli interessati. In caso di dubbio, il TCS raccomanda di non utilizzare più il seggiolino e di contattare il rivenditore o il produttore.
Consigli del TCS per i genitori
Il Chipolino Olympus i-Size è proprio quel modello che il TCS non raccomanda. Per il Reecle 360 (ZA10 i-Size) non è solo questo modello ad essere interessato, ma anche tutti i seggiolini identici con il marchio E8 - 0313715. Pertanto, controllate sempre il numero sull'adesivo arancione (etichetta sotto il seggiolino) prima dell'acquisto. Se il vostro seggiolino appartiene a uno dei modelli interessati, non utilizzatelo più e contattate il venditore o il produttore. Acquistate seggiolini per bambini preferibilmente presso rivenditori specializzati, che offrono consulenza, tracciabilità e supporto in caso di problemi. Informatevi sui risultati dei test indipendenti del TCS, pubblicati due volte all'anno, per scegliere un seggiolino con il massimo livello di sicurezza.
Contatto media:
Vanessa Flack
Portavoce del TCS
Tel. 058 827 34 41
vanessa.flack@tcs.ch
Dalla sua fondazione nel 1896 a Ginevra, il Touring Club Suisse è al servizio della popolazione svizzera. Si impegna per la sicurezza, la sostenibilità e l'autodeterminazione nella mobilità personale, politicamente e socialmente. Con 1900 dipendenti e 23 sezioni regionali, il più grande club di mobilità della Svizzera offre ai suoi circa 1,6 milioni di membri un'ampia gamma di servizi legati alla mobilità, salute e attività di svago.
Ogni 70 secondi viene fornita assistenza. 200 pattuglie sono impegnate ogni anno in circa 359.000 interventi sulle strade svizzere, consentendo una ripartenza immediata in oltre l'80% dei casi. La centrale ETI organizza ogni anno circa 57.000 interventi, inclusi 3200 consulti medici e oltre 1200 rimpatri. Il TCS Swiss Ambulance Rescue è il principale attore privato nel settore del soccorso e trasporto sanitario in Svizzera con 50 veicoli, 17 basi logistiche e oltre 35.000 interventi all'anno. Gli uffici di consulenza legale gestiscono 42.000 casi e forniscono circa 10.000 consulenze legali. Dal 1908 il TCS si dedica alla sicurezza stradale in Svizzera, sviluppando materiali didattici, campagne di sensibilizzazione e prevenzione, testando infrastrutture di mobilità e fornendo consulenza alle autorità.
Il TCS distribuisce ogni anno circa 110.000 cinture riflettenti e 90.000 gilet riflettenti ai bambini, per garantire la sicurezza della loro mobilità. I centri guida offrono ogni anno formazione e aggiornamento a 42.000 partecipanti in tutte le categorie di veicoli. Con 33 campeggi e circa 950.000 pernottamenti, il TCS è il principale fornitore di campeggi in Svizzera. L'Accademia della Mobilità del TCS studia e modella le trasformazioni nel settore dei trasporti, come la mobilità verticale dei droni o la mobilità condivisa, ad esempio con le 400 biciclette cargo elettriche "carvelo" e 40.000 utenti. Il TCS è co-firmatario della Roadmap per la mobilità elettrica 2025.
Fonte: Touring Club Suisse (TCS), comunicato stampa
Articolo originale in tedesco pubblicato su: Produktewarnung: Der TCS rät vom Kauf zweier Kindersitze dringend ab
Traduzione automatica dal tedesco con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Contenuto revisionato per il pubblico italofono. Fa fede esclusivamente il testo originale del comunicato stampa.