Focus sul core business con una nuova direzione di gruppo
CALIDA GROUP si concentra strategicamente nuovamente sul suo core business tradizionale di intimo e lingerie. Le grandi incertezze economiche legate alla politica commerciale americana e la situazione geopolitica pesano sull'industria e hanno avuto ripercussioni sui marchi della CALIDA GROUP.
Dal 1º giugno 2025, Thomas Stöcklin agisce come nuovo CEO di CALIDA GROUP e supporterà i General Manager dei tre marchi (unità di business) nell'espandere ulteriormente le forti posizioni di mercato di CALIDA e AUBADE, e nell'utilizzare al meglio il potenziale esistente del marchio COSABELLA negli USA.
Ha contribuito significativamente allo sviluppo del gruppo anche Manuela Ottiger, che recentemente ha ricoperto la carica di Chief Human Resources Officer (CHRO). Dopo 22 anni presso CALIDA GROUP, ha deciso di lasciare l'azienda a metà luglio di quest'anno. CALIDA GROUP ringrazia Manuela di cuore per il suo lungo impegno e il suo prezioso contributo allo sviluppo di successo del gruppo. Nel contesto della ridimensionamento della direzione del gruppo a causa del riallineamento strategico, le sue mansioni verranno ora ridistribuite internamente e la funzione di CHRO non verrà riassegnata.
L'andamento delle vendite rimane sotto pressione - la situazione dei consumi continua a essere moderata
Il marchio CALIDA ha generato un fatturato di CHF 66,0 milioni (-5,5%, al netto delle variazioni valutarie -4,4%). Nonostante il clima di fiducia dei consumatori sia stato frenato, si è evitato di ricorrere a promozioni eccessive, il che ha portato fortunatamente a un incremento della margine lorda percentuale nei canali di vendita principali. CALIDA punta in particolare sulla crescita del business direct-to-consumer e e-commerce attraverso lo sviluppo di innovazioni esistenti e nuove. Il costante focus sulla modernizzazione della collezione avrà un impatto positivo anche sull'offerta di prodotti.
AUBADE ha generato un fatturato di CHF 28,9 milioni (-10,2%, al netto delle variazioni valutarie -8,5%). AUBADE ha sofferto soprattutto la debolezza del mercato domestico francese. La migrazione della piattaforma di e-commerce di AUBADE, avvenuta nell'esercizio 2024, verso maggiore autonomia e flessibilità, oltre a una migliore esperienza del cliente, sta portando i primi frutti. In futuro renderà possibile un sostegno maggiore al business direct-to-consumer.
Il riposizionamento di COSABELLA e le ristrutturazioni organizzative e strutturali nel business del marchio richiedono ancora tempo. Dal termine di maggio 2025, anche i mercati al di fuori degli USA vengono serviti tramite il business e-commerce. A causa dei ritardi nella fornitura della produzione delle prime serie di prodotti appena sviluppate, della rinuncia consapevole a un fatturato non redditizio e delle grandi incertezze economiche e commerciali menzionate, COSABELLA ha registrato nel primo semestre un fatturato inferiore del 23,5% in valuta locale, generando un fatturato di CHF 6,8 milioni.
CALIDA GROUP ha realizzato nel primo semestre 2025 un fatturato nei segmenti di business in corso di CHF 101,7 milioni, con una diminuzione del 7,1% in valuta locale rispetto al primo semestre 2024. La tendenza negativa del secondo semestre 2024 è quindi proseguita come previsto, non da ultimo a causa delle incertezze geoeconomiche e di politica commerciale. Il risultato operativa rettificata dei segmenti di business in corso di CALIDA GROUP nel primo semestre 2025 si attesta a CHF -1,3 milioni (anno precedente: CHF 0,0 milioni). La margine EBIT è del -1,3% (anno precedente: 0,0%). Le attività dei singoli marchi sono soggette a fluttuazioni stagionali. CALIDA e COSABELLA registrano solitamente un fatturato più alto nel secondo semestre, mentre le spese operative rimangono relativamente stabili. Grazie al profitto derivante dalla vendita dell'edificio di fabbrica di LAFUMA MOBILIER nel segmento di business non continuativo, CALIDA GROUP ha realizzato complessivamente nel primo semestre un utile netto di CHF 1,5 milioni (anno precedente: CHF 1,2 milioni).
Dopo che nell'anno precedente si era riusciti a ottenere una significativa riduzione del capitale circolante netto e quindi un flusso di cassa libero positivo, tale sviluppo si è ora normalizzato. Il flusso di cassa libero, nonostante la vendita dell'edificio della fabbrica di LAFUMA MOBILIER, ammonta a CHF -2,7 milioni (anno precedente: CHF 10,3 milioni), mentre la liquidità netta è migliorata di CHF 7,3 milioni rispetto all'anno precedente a CHF 12,9 milioni. Finanziariamente, il gruppo rimane indipendente e dispone di una base sana e stabile che consente di agire autonomamente anche in futuro.
Ottimizzazione operativa e focus strategico danno i primi frutti
La strategia focalizzata sull'eccellenza operativa e il posizionamento dei marchi nel segmento premium proseguirà miratamente anche nel secondo semestre. Nonostante la situazione di mercato sia impegnativa, si prevede per l'intero anno un solido risultato operativo a livello dell'anno precedente. I segnali di crescita si rafforzeranno progressivamente: lo sviluppo organico dei marchi principali CALIDA e AUBADE sottolinea il potenziale del portafoglio marchi. Contemporaneamente lo sviluppo di COSABELLA nel mercato USA verrà portato avanti in modo mirato.
La CALIDA GROUP è un'azienda globale operante nel settore dell'intimo di alta qualità con sede principale in Svizzera. Oltre al marchio svizzero originario Calida, anche il marchio francese Aubade, acquisito nel 2005 con sede a Parigi, fa parte del gruppo. I due marchi sono principalmente specializzati in intimo e abbigliamento da notte. È composta dai marchi CALIDA, AUBADE, ERLICH TEXTIL e COSABELLA nel segmento dell'intimo e della lingerie nonché dal marchio di mobili da esterno LAFUMA MOBILIER.
La CALIDA GROUP si distingue per prodotti di alta qualità che entusiasmano i clienti ogni giorno di nuovo. Le azioni nominative della Calida Holding AG (CALN) sono quotate alla SIX Swiss Exchange AG.
Fonte: Calida Group, communiqué de presse
Articolo originale in tedesco pubblicato su: CALIDA GROUP baut auf profitables Wachstum - operative Optimierung und Positionierung im Premiumbereich
Traduzione automatica dal tedesco con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Contenuto revisionato per il pubblico italofono. Fa fede esclusivamente il testo originale del comunicato stampa.