Campeggio invernale alla prova estrema a 1800 metri di altezza

12.11.2025 | di Touring Club Suisse (TCS)

Uhr Tempi di lezione: 3 minutos


Touring Club Suisse (TCS)

12.11.2025, Il campeggio invernale sta aumentando in popolarità. Sempre più persone vogliono utilizzare il loro camper in combinazione con gli sport invernali. Il TCS ha testato il campeggio in condizioni invernali estreme presso il campeggio Morteratsch a Pontresina. Chi viaggia in condizioni di freddo estremo deve sapere a cosa prestare attenzione nei camper resistenti all'inverno.


Il campeggio invernale non è più una nicchia: gli appassionati di outdoor e i fan del vanlife apprezzano la libertà di essere flessibili anche durante i mesi freddi. Anche sciatori, snowboarder e appassionati di scialpinismo usano il campeggio invernale come base flessibile. Con l'attrezzatura giusta e un veicolo resistente all'inverno, nulla ostacola l'avventura nella neve. Il test del TCS dimostra che, oltre a un riscaldamento potente, ciò che conta è l'interazione tra isolamento, tecnologia e preparazione accurata.

Resistente all'inverno vs idoneo all'inverno

Freddo, neve e gelo richiedono molto ai veicoli e alle attrezzature. Chi viaggia in inverno deve sapere cosa significano realmente idoneità all'inverno e resistenza all'inverno. Secondo la norma europea EN 1646-1, un veicolo è considerato resistente all'inverno se, con una temperatura esterna di -15 gradi Celsius, può essere riscaldato fino a +20 gradi Celsius entro quattro ore e l'impianto idrico funzionerà senza limitazioni. Un veicolo è considerato idoneo all'inverno se offre ancora un ambiente interno confortevole a zero gradi, ma senza garanzia di tubature dell'acqua non gelate. Dopo un'ora di stabilizzazione, l'impianto idrico deve essere riempito e funzionare correttamente.

Il TCS ha effettuato il test a 1.860 metri di altitudine presso il campeggio Morteratsch a Pontresina, in Engadina, con un Frankia NEO MT7 BD Black Line. A temperature tra -7 e -18 gradi Celsius, è stato testato in diverse giornate per verificare idoneità e resistenza all'inverno. Sono state testate prestazioni di riscaldamento, distribuzione della temperatura, efficienza energetica e l'affidabilità operativa dell'impianto idrico.

Tecnologia, isolamento e riscaldamento

Se un camper è adatto per l'uso invernale dipende essenzialmente da tre fattori. Un buon isolamento termico è cruciale. Veicoli con doppio pavimento riscaldato e serbatoi isolati impediscono il congelamento dei tubi critici. I riscaldamenti a gas o diesel con funzione di ricircolo garantiscono una distribuzione uniforme del calore. Un passaggio automatico del gas (due bombole da 11 kg) aumenta la sicurezza operativa. Il terzo aspetto riguarda l'approvvigionamento idrico ed energetico. Proteggere dal gelo i serbatoi di scarico, avere un approvvigionamento energetico affidabile e controllare regolarmente le batterie sono essenziali.

In aggiunta, il TCS raccomanda di evitare la condensa aerando regolarmente e di asciugare gli indumenti bagnati al di fuori dell'abitacolo. Anche mantenere libere le fessure di ventilazione e le uscite di riscaldamento è cruciale per la sicurezza e l'efficienza del sistema.

In generale, chi non vuole rinunciare alla mobilità e alle vacanze a contatto con la natura nella neve dovrebbe investire in un camper robusto e adatto.

Consigli del TCS:

- Pneumatici e guida: gli pneumatici invernali sono obbligatori - le catene da neve possono essere necessarie a seconda della destinazione. - Protezione del veicolo: bastoncini per la cura della gomma evitano porte congelate; è essenziale avere sempre a bordo un raschietto per il ghiaccio e una pala. - Gas ed energia: due bombole di gas di solito bastano per cinque giorni di utilizzo continuo; le resistenze elettriche possono ridurre significativamente il consumo di gas. - Ventilazione e umidità: aprire tutte le finestre per pochi minuti due o tre volte al giorno per eliminare l'umidità ed evitare muffe.

Contatto stampa: Vanessa Flack, portavoce dei media TCS Tel. 058 827 34 41

vanessa.flack@tcs.ch pressetcs.ch


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Con oltre 2000 dipendenti e 23 sezioni regionali, il più grande club di mobilità della Svizzera offre ai suoi oltre 1,6 milioni di membri una vasta gamma di servizi relativi alla mobilità, salute e attività ricreative.

Ogni 70 secondi viene fornita assistenza. 200 pattugliatori sono annualmente impegnati con circa 361'000 interventi sulle strade svizzere, permettendo in oltre l'80% dei casi una ripartenza immediata. Il centro ETI organizza annualmente circa 63'000 assistenze, comprese 3500 valutazioni mediche e oltre 1300 rimpatri. TCS Ambulance è il più grande operatore privato per i servizi di emergenza e trasporto medico in Svizzera con 400 dipendenti, 22 basi logistiche e circa 45'000 interventi all'anno. Gli uffici di tutela legale trattano 52'000 casi e forniscono circa 10’000 consulenze legali.

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Fonte: Touring Club Suisse (TCS), comunicato stampa

Articolo originale in tedesco pubblicato su: Wintercamping im Härtetest auf 1800 Meter Höhe


Traduzione automatica dal tedesco con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Contenuto revisionato per il pubblico italofono. Fa fede esclusivamente il testo originale del comunicato stampa.