12,3 chilometri e 1207 metri di dislivello - questo è il bilancio giornaliero dell'inizio del campo di apprendistato OKB 2025. I partecipanti e tre accompagnatori si mettono in marcia martedì 5 agosto dalla stazione di Sachseln a piedi verso l'Alpe Älggi, il centro geografico della Svizzera.
Nuovi volti, forti impressioni
Le fatiche della camminata sono quasi dimenticate due giorni dopo. Lukas Vaz de Sousa ha trovato il viaggio molto faticoso, ma i ricordi positivi prevalgono: «I panorami erano davvero cool.» Aggiunge Mattia Michel: «L'atmosfera era molto rilassata dall'inizio. Già durante il tragitto in barca verso Zollhaus, gli apprendisti dei vari anni di formazione si sono mischiati.»
Lukas e Mattia hanno appena iniziato il loro apprendistato presso l'OKB. Sebbene frequentassero la classe parallela, scoprirono che entrambi si erano candidati all'OKB solo in seguito: «Ce ne siamo accorti solo quando avevamo già ricevuto la conferma», racconta Mattia. Per Lukas era chiaro da tempo che voleva fare il commercio. Ha svolto diverse esperienze in vari aziende, ma alla fine l'OKB lo ha convinto: «Ha lasciato in me la migliore impressione. Le persone erano molto aperte e la formazione era ben spiegata.» Le loro impressioni positive si confermano anche nel campo. Lodano i loro «Oberstifte», che sono molto aperti e di supporto. Lukas dice: «A loro si dovrebbe davvero fare un complimento!»
Assumere responsabilità
Uno di questi «Oberstifte» è Marcel Ettlin. È al terzo anno di apprendistato e quindi partecipa al campo per la terza volta. Gli apprendisti dell'ultimo anno si occupano di organizzare il campo. «Grazie alle esperienze comuni e alle sfide che si superano insieme, si formano sempre legami molto particolari», racconta Marcel. E cosa è diverso quest'anno? «Ora sono un modello per i più giovani. È un processo emozionante - da giovane ad adulto.»
Ma Marcel non è consapevole solo delle sue responsabilità in quanto modello di comportamento, ma anche del suo ruolo di ambasciatore. Durante la settimana del campo, gestisce l'account Instagram ufficiale della OKB e pubblica quotidianamente storie sulla vita del campo. «Faccio foto durante il giorno e scrivo il testo la sera», racconta. Prima che i post vadano online, li mostra a una collega o a un collega. «Il principio dei quattro occhi è importante per evitare errori.»
Lavoro di squadra intorno al lago Seefeldsee
Le storie già pubblicate su Instagram mostrano gli apprendisti mentre camminano e poi lavorano duramente. Sotto la guida di Hans Rohrer, capo dei sentieri escursionistici di Sachseln, rinnovano le passerelle in legno intorno al lago Seefeldsee. È molto soddisfatto dell'impegno degli apprendisti: «Mi impressiona particolarmente la volontà dei giovani di collaborare con noi. Sono motivati e impegnati - tutti vogliono dare il loro contributo.» Alla domanda se ci sia ancora margine di miglioramento, risponde sorridendo: «Sì, nel martellare. Non tutti i colpi vengono a segno.»
Formazione professionale con atmosfera da campeggio
I lavoratori affamati vengono cibati da Luki Bucher e Pia Wallimann. Luki è responsabile dei processi presso l'OKB e quest'anno celebra il suo decimo anniversario come chef del campo. Per questo impegno riceve un regalo e parole di elogio da parte del CEO Margrit Koch, che visita il campo con una piccola delegazione dell'OKB mercoledì sera.
Per la prima volta, Pia Wallimann, responsabile della formazione professionale presso l'OKB, è presente per tutta la settimana. La vita nel campo è un mondo completamente diverso rispetto alla routine d'ufficio: «Lunedì abbiamo iniziato con la consegna delle tessere, le informazioni sul segreto bancario, le nuove regole nella vita professionale - e ora siamo in un ambiente completamente nuovo. Qui vivo gli apprendisti in modo diverso. È come uno sguardo dietro le quinte.» Nella vita quotidiana è responsabile affinché gli apprendisti affrontino con successo il loro periodo di formazione. «Qui nel campo l'atmosfera è più rilassata, l'approccio è più informale. Si ride molto.» Negli anni precedenti, Pia era presente solo per brevi visite - questo è destinato a cambiare: «Sono convinta che la conoscenza personale a questo livello avrà un effetto positivo sulla nostra collaborazione.»
Contatto
Fabienne Iten
Responsabile Comunicazione aziendale
Banca Cantonale di Obvaldo
Im Feld 2, 6060 Sarnen
Telefono 041 666 22 16
fabienne.iten@okb.ch
Fondata nel 1886, la Banca Cantonale di Obvaldo (OKB) è la banca leader nel Cantone di Obvaldo. In qualità di banca universale, offre a privati, aziende e enti pubblici tutti i servizi di una banca al dettaglio. È particolarmente attenta alla vicinanza al cliente e al servizio personale. Per questo gestisce una filiale in ogni comune e mantiene in totale 23 Bancomat, distribuiti dal Parco di Seefeld a Sarnen fino al Pilatus.
Circa il 65 percento della popolazione di Obvaldo e più del 70 percento di tutte le aziende di Obvaldo intrattengono con essa una relazione d'affari, il che rappresenta una grande dimostrazione di fiducia. In cambio, si impegna fortemente per lo sviluppo economico della regione e supporta numerosi club e progetti attraverso sponsorizzazioni.
In tutte le sue azioni, si prefigge l'obiettivo di creare situazioni Win-Win- Win, cioè di generare valore aggiunto per il cliente, i dipendenti e la banca, garantendo così il successo sostenibile.
Fonte: Banca Cantonale di Obvaldo, comunicato stampa
Articolo originale in tedesco pubblicato su: OKB-Lernendenlager: Mitten in der Schweiz - mitten im Team
Traduzione automatica dal tedesco con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Contenuto revisionato per il pubblico italofono. Fa fede esclusivamente il testo originale del comunicato stampa.