Mewa vince il «SAP Innovation Award 2025» per il portale clienti digitale

11.08.2025 | di MEWA Service AG

Uhr Tempi di lezione: 3 minutos


MEWA Service AG

11.08.2025, Oftringen - Per lo sviluppo di nuove applicazioni di servizio innovative per il suo portale clienti digitale, il fornitore di servizi tessili Mewa è stato premiato nella categoria 'Customer Experience' con il «SAP Innovation Award 2025». La soluzione integrata per l'automazione dei ticket, che offre ai clienti un'esperienza utente più confortevole, ha convinto la giuria dell'acclamato concorso. Automazione e implementazione sono state sviluppate da Mewa in stretta collaborazione con il partner SAP Sybit.


Mewa riceve annualmente richieste da oltre 200.000 clienti B2B in Europa. La loro gestione tramite e-mail o telefono è ad alto dispendio di tempo e risorse. Per rendere i processi di servizio più efficienti e trasparenti, il portale clienti digitale mymewa.com viene continuamente ampliato con nuove funzionalità self-service. L'ultima innovazione, premiata da SAP a Madrid, offre un sistema di ticket automatizzato per richieste di servizio come riordini, modifiche e accesso allo stato di consegna di abiti da lavoro e panni per la pulizia nel servizio completo.

I servizi digitali creano tempo per la consulenza personale Il portale clienti e il sistema di ticket implementato utilizzano SAP Commerce Cloud, SAP Sales Cloud, SAP Service Cloud e SAP ERP. Grazie all'automazione basata su regole, il tempo di elaborazione per ticket si riduce in media di circa 15 minuti. Il tempo guadagnato è a disposizione dei team di servizio per il supporto individuale su tematiche più complesse e la consulenza su questioni qualitative.

Oltre alla qualità del servizio più personalizzata, i clienti beneficiano anche della trasparenza delle funzionalità digitali: possono gestire le loro scorte di abbigliamento 24 ore su 24 e ricevere riscontri immediati una volta elaborata la loro richiesta di servizio. Infine, la soluzione digitale contribuisce anche alla sostenibilità, poiché l'uso del portale riduce significativamente il consumo di carta. Per garantire che la prospettiva dei clienti influenzi l'evoluzione dei servizi e dei processi, le applicazioni sono state sviluppate in stretto dialogo con gli utenti pratici, incluso il coinvolgimento del consiglio clienti Mewa. Sondaggi regolari sui clienti e misurazioni tramite il Customer Loyalty Index dimostrano che la soddisfazione del cliente è migliorata grazie all'offerta di servizi digitali.

Il contatto faccia a faccia rimane essenziale nel servizio clienti Mewa Rainer Monteagudo Santí, capo del dipartimento marketing strategico e gestione del prodotto: «La nostra ambizione è essere vicini al cliente e fornirgli il miglior servizio possibile - in modo affidabile, qualitativo e collaborativo. Con la digitalizzazione, possiamo garantire questo, migliorando efficienza e trasparenza per entrambe le parti e rimanendo così innovativi con il nostro servizio per i nostri clienti e i nostri dipendenti».

Anche con processi di servizio sempre più digitalizzati, Mewa punta decisamente sulla relazione personale con i clienti. Un contatto diretto con il fornitore di servizi tessili, telefonico o per e-mail, è sempre possibile. Per l'assistenza professionale in loco, si occupa un team composto da addetti alle vendite, servizio clienti e autisti qualificati. Le piccole e medie imprese sono assistite a livello regionale, mentre i grandi clienti con più sedi, sia nazionali che internazionali, ricevono un servizio clienti centralizzato.


Punti chiave di questo articolo: «Mewa vince il «SAP Innovation Award 2025» per il portale clienti digitale»

MEWA Service AG

Il gruppo Mewa, con sede principale a Wiesbaden, è tra i principali fornitori di tessuti industriali in servizio completo in Europa ed è il leader di mercato in Germania. Il suo core business comprende panni di pulizia e abbigliamento da lavoro e di protezione per l'industria, l'artigianato, la gastronomia e il settore sanitario. Il servizio B2B comprende consulenza, fornitura, manutenzione, riparazione e sostituzione dei tessuti secondo standard di qualità, igiene e sicurezza certificati.

In tutta Europa, oltre 1,1 milioni di dipendenti indossano abiti da lavoro Mewa, e 3,1 milioni utilizzano panni a più usi Mewa per la pulizia di impianti e macchinari.

Con 53 sedi e oltre 6.000 dipendenti, l'azienda familiare serve più di 200.000 clienti B2B. Il fatturato nel 2024 è stato di 937,9 milioni di euro. Mewa è stata fondata nel 1908 ed è pioniera del servizio tessile sostenibile. La strategia aziendale è chiaramente orientata verso la sostenibilità. Per la sua centralità verso il cliente, la qualità e la gestione delle risorse, Mewa è stata insignita di numerosi premi.

Fonte: MEWA Service AG, comunicato stampa

Articolo originale in tedesco pubblicato su: Mewa gewinnt «SAP Innovation Award 2025» für digitales Kundenportal


Traduzione automatica dal tedesco con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Contenuto revisionato per il pubblico italofono. Fa fede esclusivamente il testo originale del comunicato stampa.