Disattivazione del 3G: Le auto perdono la chiamata automatica d'emergenza eCall

16.10.2025 | di Touring Club Suisse (TCS)

Uhr Tempi di lezione: 3 minutos


Touring Club Suisse (TCS)

16.10.2025, La disattivazione completa della rete 3G in Svizzera prevista per la fine del 2025 avrà un impatto diretto sui conducenti: il servizio automatico di chiamata d'emergenza eCall installato in alcuni modelli non funzionerà più nei veicoli dotati esclusivamente di moduli 3G. Non è possibile effettuare aggiornamenti su alcuni modelli di veicoli più vecchi per continuare a utilizzare il potenzialmente salvavita servizio.


Con la disattivazione della rete 3G in Svizzera entro la fine dell'anno, è necessario un passaggio alle reti 4G o 5G per garantire la funzionalità del sistema eCall. La disattivazione delle vecchie reti ha un impatto diretto sulla comunicazione d'emergenza integrata: solo i veicoli più nuovi, compatibili con le tecnologie attuali, possono continuare a utilizzare questo sistema.

eCall - un sistema per salvare vite umane

Dal 31 marzo 2018, il servizio di chiamata d'emergenza è obbligatorio per auto private e camion registrati in Europa e in Svizzera. In caso di incidenti gravi, questo sistema stabilisce automaticamente una connessione vocale tra i passeggeri del veicolo e un centro di emergenza. Il TCS ha gestito nel 2024 più di 2.700 chiamate di questo tipo. In caso di collisione, soprattutto se si attivano gli airbag, il veicolo trasmette automaticamente informazioni importanti: l'orario e il luogo dell'incidente, il tipo di motore e il numero di passeggeri cinture di sicurezza. La comunicazione vocale permette alle squadre di soccorso di valutare meglio la situazione e adattare di conseguenza le misure di soccorso. eCall può essere attivato manualmente da un passeggero tramite un pulsante SOS, garantendo la comunicazione d'emergenza anche se l'allarme non viene attivato automaticamente.

Decisivo è l'anno di costruzione del veicolo

Soprattutto i modelli fabbricati prima del 2018 possono essere interessati dalla disattivazione della rete 3G. Alcuni produttori offrono la possibilità di controllare, tramite il loro sito web, se un veicolo è interessato e se sono disponibili aggiornamenti per continuare a utilizzare il sistema eCall. Rivenditori autorizzati e officine possono fornire queste informazioni. Nei veicoli equipaggiati esclusivamente con moduli 3G, il sistema eCall non può più essere utilizzato. Per alcuni modelli più vecchi non sono disponibili aggiornamenti. Ciò significa che i sistemi d'emergenza installati non sono più funzionanti. Sul mercato sono disponibili soluzioni aftermarket, come adattatori per prese da 12 V (accendisigari). Tuttavia, per inoltrare le chiamate ai numeri di emergenza memorizzati nel telefono, questi dispositivi devono essere generalmente collegati a un telefono cellulare. Veicoli più nuovi, compatibili con 4G o 5G, possono comunque utilizzare eCall.

Cosa fare in caso di emergenza

In caso di incidente o situazione di emergenza, si può ottenere aiuto chiamando i seguenti numeri di emergenza: Polizia 117, Vigili del fuoco 118, Ambulanza 144 e numero di emergenza generale 112 (valido in tutta l'Unione Europea). Inoltre, i membri del TCS possono effettuare chiamate di emergenza geolocalizzate tramite l'app TCS, disponibile da qualsiasi luogo, ad esempio anche sulle piste da sci o durante escursioni. L'app è gratuita e trasmette automaticamente la posizione in caso di chiamata all'interno della Svizzera. In caso di guasto o incidente, è così garantito un rapido soccorso.

Rapido soccorso in caso di emergenza

- Tramite i numeri di emergenza 144, 118, 117 o 112

- Con l'app TCS si possono effettuare chiamate di emergenza geolocalizzate (assistenza guasti/incidente).

- L'app è gratuita e utilizzabile ovunque, anche durante lo sci o le escursioni. All'interno della Svizzera, con la chiamata d'emergenza, viene trasmessa automaticamente anche la posizione.


Punti chiave di questo articolo: «Disattivazione del 3G: Le auto perdono la chiamata automatica d'emergenza eCall»

Touring Club Suisse (TCS)

Dalla sua fondazione nel 1896 a Ginevra, il Touring Club Suisse è al servizio della popolazione svizzera. Si impegna per la sicurezza, la sostenibilità e l'autodeterminazione nella mobilità personale, sia politica che sociale. Con 1900 dipendenti e 23 sezioni regionali, il più grande club della mobilità in Svizzera offre ai suoi circa 1,6 milioni di membri una vasta gamma di servizi relativi a mobilità, salute e attività ricreative.

Ogni 70 secondi viene fornito un servizio di assistenza. 200 pattuglie sono ogni anno impegnate in circa 359.000 interventi su strade svizzere, permettendo in più dell'80% dei casi una ripartenza immediata. Il centro ETI organizza annualmente circa 57.000 interventi di assistenza, tra cui 3200 accertamenti medici e oltre 1200 rimpatri. La TCS Swiss Ambulance Rescue è il più grande attore privato per il servizio di emergenza e trasporto sanitario in Svizzera, con 50 veicoli, 17 basi logistiche e oltre 35.000 interventi all'anno. Gli uffici di tutela legale trattano 42.000 casi e forniscono circa 10.000 consulenze legali. Dal 1908, il TCS si impegna per la sicurezza stradale in Svizzera, sviluppando materiali didattici, campagne di sensibilizzazione e prevenzione, testando infrastrutture per la mobilità e consulando le autorità.

Ogni anno, il TCS distribuisce circa 110.000 cinture e 90.000 giubbotti riflettenti ai bambini, affinché anche la loro mobilità sia sicura. 42.000 partecipanti alla formazione e aggiornamento contano i centri di guida ogni anno in tutte le categorie di veicoli. Con 33 piazzole e circa 950.000 pernottamenti, il TCS è il più grande fornitore di campeggio in Svizzera. L'Accademia della mobilità del TCS ricerca e plasma le trasformazioni nel trasporto, come la mobilità verticale dei droni o la mobilità condivisa, ad esempio con le 400 biciclette cargo elettriche 'carvelo' e 40.000 utenti. Il TCS è co-firmatario della roadmap per la mobilità elettrica 2025.

Fonte: Touring Club Suisse (TCS), comunicato stampa

Articolo originale in tedesco pubblicato su: 3G-Abschaltung: Autos verlieren den automatischen Notruf eCall


Traduzione automatica dal tedesco con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Contenuto revisionato per il pubblico italofono. Fa fede esclusivamente il testo originale del comunicato stampa.