E-scooter superano la prova di stress - Touring Club Suisse

06.11.2025 | di Touring Club Suisse (TCS)

Uhr Tempi di lezione: 2 minutos


Touring Club Suisse (TCS)

06.11.2025, Gli e-scooter sono esposti a carichi significativi nella vita quotidiana. Il TCS ha esaminato l'impatto che umidità, freddo e vibrazioni hanno sulla batteria e se quest'ultima potrebbe prendere fuoco. Il test intensivo ha dimostrato che le batterie sono sicure e in grado di resistire alle fatiche. Tuttavia, è necessario rispettare determinate regole per garantire la sicurezza.


Gli e-scooter sono ormai una presenza fissa nel paesaggio urbano. Visti i numerosi modelli di qualità diversa, ci si chiede se le batterie, la parte più sensibile, siano anche sufficientemente sicure. Infatti, è possibile che sistemi di batterie difettosi possano prendere fuoco o esplodere sotto forte sollecitazione. Il TCS ha quindi esaminato attentamente sei e-scooter di diversi produttori e in diverse fasce di prezzo. È stato simulato un uso estremo dei veicoli e gli e-scooter sono stati sottoposti a stress elettrico, climatico e meccanico. Fortunatamente, tutti e sei i modelli hanno superato il test. Non ci sono stati segni di incendi o esplosioni, né deformazioni o altre anomalie nelle batterie.

Per testare la robustezza climatica, i veicoli sono stati spruzzati con acqua e esposti al vento per diversi minuti. Le batterie hanno resistito a queste sollecitazioni senza alcun danno, così come alla conservazione di dodici ore a -10 gradi Celsius. Anche questo test di stress è stato superato bene dalle batterie. Durante le misurazioni e le ispezioni visive, gli esperti non hanno riscontrato alcun cambiamento elettrico o meccanico.

Le batterie resistono anche a forti vibrazioni

Nella vita quotidiana, gli e-scooter sono spesso esposti a forti sollecitazioni, ad esempio durante i viaggi su cordoli o su superfici irregolari. Per simulare il passaggio su un pavé, gli e-scooter sono stati sottoposti a forti vibrazioni. Anche in questo caso le batterie si sono dimostrate valide, superando il test senza danni.

Il test ha dimostrato che gli standard di produzione dei produttori sono elevati. Le batterie dispongono di sistemi di protezione contro cortocircuiti, sovraccarichi, temperature troppo alte o basse. Pertanto, i sistemi di batterie rappresentano una tecnologia fondamentalmente sicura. Tuttavia, non si può escludere del tutto un malfunzionamento che, nel peggiore dei casi, potrebbe portare a un incendio. In particolare, nel caso di una conservazione impropria e di una batteria scarica che viene poi ricaricata. Il TCS raccomanda pertanto che gli e-scooter non utilizzati siano conservati con un livello di carica tra il 30 e il 70 per cento. Inoltre, lo scooter elettrico dovrebbe essere caricato solo con il caricabatterie fornito. Nei freddi mesi invernali, è anche opportuno conservare lo scooter elettrico all'interno, poiché le basse temperature possono danneggiare la batteria.

Contatto stampa: Marco Wölfli, portavoce dei media TCS Tel. 058 827 34 03

marco.woelfli@tcs.ch


Punti chiave di questo articolo: «E-scooter superano la prova di stress - Touring Club Suisse»

Touring Club Suisse (TCS)

Dalla sua fondazione nel 1896 a Ginevra, il Touring Club Suisse è al servizio della popolazione svizzera. Si impegna per la sicurezza, la sostenibilità e l'autodeterminazione nella mobilità personale, sia politica che sociale. Con oltre 2000 dipendenti e 23 sezioni regionali, il più grande club di mobilità della Svizzera offre ai suoi oltre 1,6 milioni di membri una vasta gamma di servizi legati alla mobilità, alla salute e alle attività per il tempo libero.

Ogni 70 secondi viene fornito un aiuto. 200 pattugliatori operano annualmente con circa 361.000 interventi sulle strade svizzere e in oltre l'80% dei casi consentono una ripartenza immediata. Il centro ETI organizza ogni anno circa 63.000 interventi di assistenza, comprese 3500 valutazioni mediche e oltre 1300 rimpatri. TCS Ambulanza è il più grande operatore privato di servizi di emergenza e trasporto sanitario in Svizzera con 400 dipendenti, 22 basi logistiche e circa 45.000 interventi all'anno. Gli uffici di tutela legale gestiscono 52.000 casi e forniscono circa 10.000 consulenze legali.

Dal 1908 il TCS si impegna per una maggiore sicurezza nella mobilità, reso possibile grazie all'adesione. Sviluppa materiali didattici, campagne di sensibilizzazione e prevenzione, testa le infrastrutture di mobilità e consiglia le autorità. Ogni anno, il TCS distribuisce circa 115.000 cinture luminose e 90.000 giubbotti riflettenti ai bambini per garantire la sicurezza anche della loro mobilità. I centri di guida formano e aggiornano ogni anno 42.000 partecipanti in tutte le categorie di veicoli.

Con 32 piazzole e circa 900.000 pernottamenti, il TCS è anche il più grande fornitore di campeggi in Svizzera. L'accademia di mobilità del TCS ricerca e guida la trasformazione nel trasporto, come la mobilità verticale dei droni o la mobilità condivisa, ad esempio con le 400 biciclette da carico elettriche "carvelo" e 43.000 utenti. Il TCS è cofirmatario della Roadmap per la mobilità elettrica 2025.

Fonte: Touring Club Suisse (TCS), comunicato stampa

Articolo originale in tedesco pubblicato su: E-Trottinetts bestehen Stresstest - Touring Club Suisse


Traduzione automatica dal tedesco con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Contenuto revisionato per il pubblico italofono. Fa fede esclusivamente il testo originale del comunicato stampa.