Tempi di lezione: 4 minutos
Progetto del Programma Nazionale di Ricerca NFP77
Le tecnologie digitali possono abbattere barriere e facilitare l'accesso all'istruzione professionale per le persone con disabilità: questo è stato chiaramente dimostrato da un ampio progetto della Scuola Universitaria di Lavoro Sociale FHNW in diverse pubblicazioni scientifiche. Il progetto, intitolato «E-Inclusion», fa parte del Programma Nazionale di Ricerca NFP77 «Trasformazione Digitale» del Fondo Nazionale Svizzero, che si concluderà alla fine del 2025.
In cinque pacchetti di lavoro, un team composto da personale degli Istituti di Integrazione e Partecipazione e Servizi per Bambini e Adolescenti, guidato da Gabriela Antener, ha esaminato varie questioni relative alla partecipazione digitale delle persone con disabilità nel campo della formazione professionale. In numerose interviste, studenti con disabilità, esperti e organizzazioni educative sono stati interrogati: i risultati mostrano chiaramente con quali barriere le persone con disabilità devono lottare nella formazione professionale. Ad esempio, agli studenti con disabilità non vengono fornite le informazioni rilevanti per loro sul sostegno compensativo, molte piattaforme di apprendimento e soluzioni software non sono accessibili, o manca un'integrazione strutturale dell'inclusione.
Guida come conclusione costruttiva del progetto
A conclusione del NFP77, il 10 novembre 2025 verrà pubblicata, sotto il titolo «Framework di Orientamento per la Partecipazione Digitale», una guida pratica che fornisce indicazioni costruttive su tutti i temi e i problemi sollevati. È disponibile gratuitamente per il download ed è destinata agli attori di tutti i settori della formazione professionale: gli insegnanti, i responsabili e i professionisti della comunicazione delle organizzazioni educative, nonché i politici dell'istruzione. Il «Framework di Orientamento per la Partecipazione Digitale» è suddiviso in dieci aree tematiche, per le quali vengono mostrati potenziali miglioramenti con numerosi esempi e suggerimenti pratici. Il framework sarà pubblicato in tedesco, francese e italiano.
In integrazione alla pubblicazione online verrà anche prodotto un poster, che le persone interessate e gli istituti d'istruzione possono richiedere gratuitamente. Contiene una rappresentazione compatta e chiara delle dieci aree tematiche con illustrazioni facilmente comprensibili.
Come membro di adis, l'Alleanza Svizzera per l'Inclusione Digitale, la FHNW si impegna a promuovere l'inclusione digitale in Svizzera e presenterà il Framework di Orientamento per la Partecipazione Digitale per la Giornata Nazionale dell'Inclusione Digitale il 21 novembre 2025.
Nota sulla pubblicazione
Il 21 novembre 2025 è la Giornata Nazionale dell'Inclusione Digitale.
Ulteriori informazioni sul progetto E- Inclusion e sul NFP77
Tutti i risultati del progetto E-Inclusion sono disponibili su www.inclusion-digital.ch/studie_e-inclusion, informazioni sul NFP77 su www.nfp77.ch
«Framework di Orientamento per l'E-Inclusion» sul sito web
https://www.inclusion- digital.ch
adis
L'Alleanza Svizzera per l'Inclusione Digitale (adis) si impegna per una società digitale giusta e inclusiva. È stata fondata da un gran numero di attori privati ??e pubblici e persegue l'obiettivo di promuovere la partecipazione digitale per tutti. In un'epoca in cui le competenze digitali diventano sempre più importanti, l'alleanza intende ridurre il divario digitale che esclude molti cittadini dai benefici della digitalizzazione. Al centro del suo operato vi è l'eliminazione delle barriere, la creazione di uguaglianza di opportunità e la partecipazione alla vita digitale per tutte le persone.
Ulteriori informazioni su www.adis.ch
Contatto
Fachhochschule
Nordwestschweiz FHNW
Scuola Universitaria di Lavoro Sociale
Prof.ssa Gabriela
Antener
Istituto di Integrazione e Partecipazione
Hofackerstrasse 30
4132 Muttenz
T
+41 62 957 20 46
gabriela.antener@fhnw.ch
www.fhnw.ch/sozialearbeit
La Scuola Universitaria di Lavoro Sociale FHNW
La Scuola Universitaria di Lavoro Sociale FHNW, con sedi a Olten e Muttenz, è ancorata localmente e regionalmente, collegata a livello internazionale e ampiamente riconosciuta nelle sue prestazioni in formazione e post-laurea, ricerca e servizi. Nel suo focus su ricerca e sviluppo «Innovazione Sociale» analizza, inizia e accompagna processi innovativi in cooperazione e scambio con la pratica. Promuove così la professionalizzazione del lavoro sociale e contribuisce in modo significativo alla comprensione e all'affrontare in modo innovativo i problemi sociali e le sfide sociali.
Ulteriori informazioni su www.fhnw.ch/hsa
Contatto
media
Fachhochschule Nordwestschweiz FHNW
Dominik Lehmann
Responsabile
Comunicazione FHNW
Bahnhofstrasse 6
5210 Windisch
T +41 56 202 77 28
dominik.lehmann@fhnw.ch
www.fhnw.ch
La Fachhochschule Nordwestschweiz FHNW è una delle principali università di scienze applicate in Svizzera e comprende nove scuole nei dipartimenti di Psicologia Applicata, Architettura, Costruzioni e Geomatica, Design e Arte, Scienze della Vita, Musica, Formazione degli insegnanti, Lavoro sociale, Tecnologia ed Economia.
I campus della FHNW si trovano nei quattro cantoni sostenitori: Argovia, Basilea Campagna, Basilea Città e Soletta. Le scuole della FHNW sono attive nell'insegnamento, nella ricerca, nella formazione continua e nei servizi - innovative e orientate alla pratica.
L'ampia offerta di corsi di studio, la vicinanza alla pratica, la ricerca orientata all'applicazione e di grande capacità innovativa, nonché un networking globale, rendono la FHNW un'istituzione educativa attraente e diversificata, un partner pratico richiesto e un datore di lavoro attraente nella Svizzera nord-occidentale. I laureati della FHNW sono professionisti ricercati.
Fonte: FHNW - Fachhochschule Nordwestschweiz, comunicato stampa
Articolo originale in tedesco pubblicato su: FHNW - Hochschule für Soziale Arbeit: Digitale Barrieren abbauen: Konkrete Tipps für den Berufsbildungsalltag
Traduzione automatica dal tedesco con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Contenuto revisionato per il pubblico italofono. Fa fede esclusivamente il testo originale del comunicato stampa.