Il progetto «KlimaStaR Latte» mostra risultati

31.10.2025 | di Nestlé Suisse S.A.

Uhr Tempi di lezione: 2 minutos


Nestlé Suisse S.A.

31.10.2025, Nestlé Svizzera, insieme ai suoi partner, tira un bilancio intermedio positivo del progetto di risorse «KlimaStaR Latte». Dopo tre anni, sono evidenti i notevoli progressi nella riduzione della concorrenza alimentare e territoriale nella produzione lattea svizzera – e anche per quanto riguarda le emissioni di gas serra, il trend è positivo.


Il progetto avviato nel 2022 riunisce Nestlé, Emmi, aaremilch AG, ZMP e AgroCleanTech con il supporto dell'Ufficio federale dell'agricoltura. 222 aziende lattiero-casearie, con oltre 60 milioni di litri di latte venduto, perseguiscono l'obiettivo comune di ridurre le emissioni di gas serra e la concorrenza nell'uso di alimenti e suolo del 20% ciascuno entro il 2027.

Risultati intermedi superano gli obiettivi prefissati

La concorrenza alimentare è già diminuita del 21%, mentre la concorrenza territoriale è diminuita del 13% - entrambi i valori sono superiori agli obiettivi intermedi del 10%. Le emissioni di gas serra hanno registrato una diminuzione di quasi il 6%. Ciò è dovuto principalmente al fatto che le aziende lattiero-casearie svizzere sono partite da un livello di partenza chiaramente migliore rispetto a quanto previsto. Ciò rende ulteriori riduzioni un obiettivo ambizioso, che tutti i partner del progetto perseguono congiuntamente.

Ora l'attenzione si concentra sulla seconda metà del progetto: le conoscenze acquisite nei primi anni vengono utilizzate e applicate in modo mirato, per ridurre ulteriormente le emissioni di gas serra con misure efficaci. L'accompagnamento scientifico offerto dall'Alta scuola per le scienze agrarie, forestali e alimentari (HAFL), nonché la stretta collaborazione con i centri di consulenza agricola, consentono uno sviluppo pratico del progetto.

Contatto per la stampa:
Ufficio stampa Nestlé Svizzera
+21 924 59 50
presse@ch.nestle.com


Punti chiave di questo articolo: «Il progetto «KlimaStaR Latte» mostra risultati»

Nestlé Suisse S.A.

Nestlé è il più grande gruppo alimentare del mondo e la più grande azienda industriale in Svizzera. La sede si trova a Vevey.

Nestlé ha origine dalla Svizzera e ha sempre dato vita a marchi forti e innovativi. Di conseguenza, il numero di marchi cari agli svizzeri è grande.

Marchi come Cailler e Thomy fanno parte del nostro patrimonio culinario nazionale. Nescafé, Maggi e Nespresso sono noti in tutto il mondo. E tutti sono stati inventati in Svizzera.

Noi di Nestlé siamo convinti che dobbiamo creare valore non solo per i nostri azionisti, ma anche per l'intera società, al fine di avere successo duraturo. Questo lo chiamiamo creazione di valore condiviso.

Non si tratta di un’idea caritatevole, ma vogliamo ottenere una crescita responsabile dal punto di vista sociale.

In Svizzera, come in tutti gli altri paesi in cui Nestlé è attiva, creare valore significa anche valore per le comunità in cui operiamo. Ciò include i nostri partner che ci forniscono materie prime, i nostri dipendenti e naturalmente i nostri consumatori. Per raggiungere una creazione di valore condiviso, dobbiamo agire con responsabilità.

Di conseguenza, dobbiamo garantire che le nostre attività siano ecologicamente sostenibili, socialmente accettabili ed economicamente sensate. Per questo motivo, non sacrificheremo mai lo sviluppo commerciale a lungo termine per profitti a breve termine.

Fonte: Nestlé Suisse S.A., comunicato stampa

Articolo originale in tedesco pubblicato su: Projekt «KlimaStaR Milch» zeigt Wirkung


Traduzione automatica dal tedesco con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Contenuto revisionato per il pubblico italofono. Fa fede esclusivamente il testo originale del comunicato stampa.