La BCN presenta il secondo miglior risultato semestrale della sua storia con un risultato operativo di 17,4 milioni di CHF. Grazie a un orientamento strategico chiaro e alla sua comprovata competenza in consulenza, la banca è riuscita nuovamente a incrementare la sua capacità di generare profitto nel core business. Sia nel settore dei finanziamenti che in quello degli investimenti, è stata raggiunta una crescita significativa. «È molto gratificante che siamo stati in grado di continuare a crescere nel business diretto con i clienti, confermando una volta di più la grande fiducia che i nostri clienti ripongono in noi», afferma Heinrich Leuthard, presidente del comitato direttivo.
Nonostante il risultato positivo nel settore operativo, il successo aziendale è inferiore a quello dell'anno precedente. Da un lato, il contesto di mercato, caratterizzato da tensioni geopolitiche e da un allentamento significativo della politica monetaria della Banca Nazionale Svizzera (BNS) rispetto all'anno precedente, rimane impegnativo. Dall'altro lato, il già ottimo risultato dell'anno finanziario 2024, estremamente positivo, è stato ulteriormente influenzato dalla revoca di svalutazioni straordinarie.
Nella prima metà del 2025, la BCN è riuscita ad aumentare i prestiti ai clienti di 202,7 milioni di CHF (+3,9%). Il volume dei prestiti ammonta ora a 5'359,8 milioni di CHF. Heinrich Leuthard afferma: «Il fatto che siamo riusciti ad espandere notevolmente il volume dei prestiti nonostante la continua situazione impegnativa sul mercato immobiliare regionale, è un chiaro segno della comprovata competenza consulenziale e specialistica dei nostri consulenti.»
Anche nel business degli investimenti e dei titoli, la banca ha continuato il suo successo dell'anno precedente. Il patrimonio in deposito è aumentato grazie a un afflusso netto positivo di nuovi fondi di 94,8 milioni di CHF, portandolo a 2'930,2 milioni di CHF (+6,0%).
Dopo la costituzione di riserve per rischi bancari generali, risulta un utile netto di 7,3 milioni di CHF (-5,9%). Il capitale proprio, dopo l'utilizzo dell'utile, ammonta ora a 555,1 milioni di CHF (544,7 milioni di CHF al 31 dicembre 2024). Nonostante le incertezze e le sfide globali, la previsione annuale rimane positiva.
Nell'estate del 2022, la BCN ha lanciato la sua strategia «Uisblick» per il periodo 2022-2026 – ora la banca è entrata nell'ultimo anno strategico. Negli ultimi tre anni sono stati raggiunti numerosi traguardi. Il nuovo management delle vendite e dei canali ha guidato il lancio della nuova offerta di prodotti e servizi. Anche nel settore dei canali digitali sono stati fatti progressi significativi: la BCN ha lanciato la nuova app di mobile banking, ha continuato a sviluppare lo strumento di pianificazione degli appuntamenti online e ha pubblicato il suo rapporto annuale e di sostenibilità 2024 per la prima volta in formato digitale. Sono in fase di realizzazione ulteriori progetti di digitalizzazione. MEDVIA, il nuovo ecosistema per medici, è in fase di costruzione e sviluppo mirati. La BCN, inoltre, mantiene la sua presenza fisica anche nell'era digitale – cinque delle sette filiali sono state ristrutturate e modernizzate con stile. I progetti di costruzione a Hergiswil e Wolfenschiessen sono in fase di pianificazione.
«La nostra strategia procede come previsto e sono convinto che porteremo avanti progetti innovativi anche nell'ultimo anno del periodo strategico in corso, che rafforzeranno ulteriormente la nostra banca e ci apriranno nuove opportunità», afferma Heinrich Leuthard.
Dopo oltre 13 anni alla guida della BCN, Heinrich Leuthard si ritirerà a fine giugno 2026 e cederà la direzione generale della banca. Durante il suo mandato, ha condotto una significativa trasformazione culturale, modernizzato i processi chiave e promosso la digitalizzazione della banca. I risultati di crescita sono stati significativi in tutte le aree - il risultato di miglioramenti continui e uno stile di leadership forte con cuore e intelligenza. Il Consiglio di Banca ringrazia Heinrich Leuthard per il suo grande e fruttuoso impegno e ha avviato il processo di successione.
Nella primavera del 2025, la BCN ha installato un nuovo impianto fotovoltaico sul tetto della sede principale a Stans. L'attivazione dell'impianto segna un importante passo nell'ambito della strategia di sostenibilità della banca. Così dimostra un chiaro impegno continuo nei confronti della sostenibilità e della responsabilità ambientale.
I clienti della BCN sono molto soddisfatti della loro banca e la raccomandano volentieri – questo emerge dall'ultima indagine sui clienti della primavera del 2025. Il rapporto personale con i clienti rimane la principale origine e ragione della loro alta soddisfazione. Tuttavia, il sondaggio mostra anche dove sono aumentate le aspettative – in particolare nel settore delle offerte digitali. I progetti pianificati come quelli nel settore del digital banking continueranno ad essere perseguiti con decisione. Come segno di apprezzamento per la partecipazione al sondaggio, la BCN dona 20'000 CHF a due istituzioni benefiche della regione.
La Banca Cantonale di Nidvaldo (BCN), con sede principale a Stans, è stata fondata nel 1879. Come banca universale con radici locali, si concentra su risparmio, ipoteche, crediti, investimenti e previdenza. Servizi professionali, prodotti moderni e soluzioni intelligenti sono fattori di successo per crescere insieme a clienti e clienti. L'ampio servizio clienti e la consulenza orientata alle esigenze sono al centro dell'attenzione.
La Banca Cantonale di Nidvaldo si impegna inoltre fortemente per lo sviluppo diversificato e economico del Cantone di Nidvaldo, sentendosene in parte responsabile. Questo compito è svolto dalla BCN come partner finanziaria del commercio e dell'artigianato, come datrice di lavoro, come partner di sponsorizzazione di numerosi eventi e associazioni e attraverso le annuali cessioni al cantone.
Fonte: Nidwaldner Kantonalbank, comunicato stampa
Articolo originale in tedesco pubblicato su: Nidwaldner Kantonalbank erzielt positives Halbjahresergebnis
Traduzione automatica dal tedesco con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Contenuto revisionato per il pubblico italofono. Fa fede esclusivamente il testo originale del comunicato stampa.