Il confronto con l'anno precedente mostra che la Banca Cantonale di Obvaldo ha operato con successo nei primi sei mesi dell'anno di riferimento. Con la crescita dei prestiti ai clienti, sta ponendo le basi per uno sviluppo solido e sostenibile dei profitti. Particolarmente soddisfacente è anche la crescita dei depositi dei clienti effettivi: «L'aumento del 3,6% sottolinea la fiducia dei clienti nella banca», afferma la CEO Margrit Koch.
Sviluppo positivo dei prestiti ai clienti
Il totale di bilancio aumenta nel primo semestre del 2025 di oltre 400 milioni di franchi fino a 6,49 miliardi di franchi. Con un volume ipotecario di 4,13 miliardi di franchi, la banca rimane leader nel confronto cantonale. Il volume totale dei prestiti cresce dell'1,9% e raggiunge al 30 giugno i 4,47 miliardi di franchi. Il basso tasso di rettifica del valore dello 0,71% testimonia una prudente politica del rischio.
Forte crescita dei depositi dei clienti
I depositi dei clienti effettivi raggiungono i 3,65 miliardi di franchi e registrano una crescita soddisfacente del 3,6%. Considerando l'ambiente di mercato competitivo, ciò supera le aspettative della banca. La crescita è attribuita alla gestione attiva da parte dei consulenti clienti e alle offerte attraenti della Banca Cantonale di Obvaldo. Il capitale sociale al 30 giugno 2025 è di 564,72 milioni di franchi, corrispondente a un tasso di capitalizzazione dell'8,7%.
Lo sviluppo del business degli interessi è positivo
Nonostante i tagli dei tassi operati dalla Banca Nazionale Svizzera, lo sviluppo del business degli interessi è positivo. Il profitto lordo nel business degli interessi aumenta del 6,4% rispetto all'anno precedente fino a 26,83 milioni di franchi. Allo stesso tempo, possono essere sciolte rettifiche di valore per un totale di 480.000 franchi, sottolineando la prudente politica di rischio della banca.
La consulenza individuale paga
Nel business delle commissioni e dei servizi, la Banca Cantonale di Obvaldo cresce del 7,4% fino a 5,63 milioni di franchi. Il volume del deposito cresce di 66,1 milioni di franchi. «La banca beneficia dell'elevata competenza specialistica delle sue specialiste di investimento, in particolare del Private Banking», afferma Margrit Koch. I ricavi delle commissioni nel restante business dei servizi aumentano del 4,6%.
Sviluppo di mercato porta a perdite di valutazione
Mentre il business delle valute genera buoni ricavi, la Banca Cantonale di Obvaldo nel trading deve accettare perdite di valutazione sui propri titoli a causa del negativo sviluppo di mercato. Il profitto dal trading ammonta a 2,6 milioni di franchi, leggermente al di sotto delle aspettative. L'altro profitto operativo ordina sale dell'8,2% a 2,8 milioni di franchi.
Investimenti strategici nel futuro
Le spese operative aumentano del 6,6%, pari a quasi 1,22 milioni di franchi - nei limiti delle aspettative. L'aumento dei costi è attribuito a investimenti mirati per il futuro e all'inflazione. Il cost-income ratio è del 51,4%, confermando l'efficienza operativa.
Il risultato supera le aspettative
Con un risultato operativo di 15,26 milioni di franchi, la Banca Cantonale di Obvaldo supera le sue previsioni. L'utile semestrale dichiarato è di 6,88 milioni di franchi. La banca rafforza nuovamente la sua base capitalistica attraverso l'assegnazione di riserve per i rischi bancari generali.
Prospettive future
La Banca degli Obvaldesi è a metà anno sulla buona strada. Poiché la Banca Nazionale Svizzera ha nuovamente ridotto i tassi di interesse in giugno e i ricavi dei dividendi delle partecipazioni si concentrano principalmente nel primo semestre, il secondo semestre sarà più debole del primo. Il risultato annuale 2025 sarà probabilmente leggermente al di sotto del livello dell'anno precedente. CEO Margrit Koch: «Contemporaneamente, guardiamo avanti: al centro della seconda metà dell'anno vi è la conclusione del periodo strategico attuale. Considerando le esperienze degli anni passati, svilupperemo una nuova strategia e la lanceremo nel corso del 2026.»
I dettagliati dati sono disponibili sul sito web sotto risultati.
Contatto
Fabienne Iten
Responsabile Comunicazione Aziendale Banca Cantonale di Obvaldo
Im Feld 2
6060 Sarnen
Telefono 041 666 22 16
fabienne.iten@okb.ch
La Banca Cantonale di Obvaldo, fondata nel 1886, è la principale banca del Cantone di Obvaldo. Come banca universale, offre a privati, aziende e enti pubblici tutti i servizi di una banca retail. La vicinanza accentuata al cliente e un servizio personalizzato sono importanti per lei. Pertanto, gestisce una filiale in ogni comune e dispone di un totale di 23 bancomat, distribuiti dal Parco Seefeld a Sarnen fino al Pilatus.
Circa il 65% della popolazione obvaldese e oltre il 70% di tutte le aziende obaldesi intrattengono con lei una relazione commerciale, un grande attestato di fiducia. In cambio, si impegna fortemente per lo sviluppo economico della regione e supporta numerosi club e progetti attraverso sponsorizzazioni.
In tutte le sue azioni, persegue situazioni vantaggiose per tutti, mirate a ottenere valore aggiunto per il cliente, i dipendenti e la banca, garantendo così il successo sostenibile.
Fonte: Banca Cantonale di Obvaldo, communiqué de presse
Articolo originale in tedesco pubblicato su: Obwaldner Kantonalbank bei Jahreshälfte auf Kurs
Traduzione automatica dal tedesco con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Contenuto revisionato per il pubblico italofono. Fa fede esclusivamente il testo originale del comunicato stampa.