Nonostante la forte crescita degli ibridi plug-in, nessun ottobre d'oro

05.11.2025 | di auto-schweiz

Uhr Tempi di lezione: 3 minutos


auto-schweiz

05.11.2025, A ottobre il mercato svizzero di nuove automobili è riuscito almeno ad arginare le perdite dall'inizio dell'anno. Il maggior aumento è stato registrato dagli ibridi plug-in (PHEV), che ad ottobre hanno potuto incrementare di un terzo rispetto all'anno precedente. Tuttavia, in tutte le tipologie di motore, il risultato con 18'451 nuove immatricolazioni è rimasto comunque inferiore dell'1,6 percento rispetto al valore dell'anno precedente. Nel cumulo dall'inizio dell'anno sono state immatricolate 187'378 nuove automobili in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein, una diminuzione di quasi quattro percento rispetto al 2024. Gli importatori d'automobili sono così ancora minacciati da pagamenti di compensazione di CO2 a tre cifre milionarie.


Nel mese di ottobre 2025 il 22,6 percento delle nuove immatricolazioni è stato rappresentato da auto elettriche pure (BEV), portando a un incremento del 17,1 percento rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Gli ibridi plug-in (PHEV) hanno mostrato la maggiore crescita rispetto all'anno precedente; hanno registrato un aumento di un terzo (33,6 percento) e hanno raggiunto una quota di mercato del 12,8 percento. Nel mese di ottobre 2025, quindi, il 35,4 percento delle nuove automobili era dotato di presa.

I grandi sforzi di vendita e le numerose promozioni degli importatori e dei rivenditori in ottobre non hanno potuto far cambiare la situazione del mercato complessivo, che dall'inizio dell'anno non ha conosciuto riprese, mentre la quota dei veicoli con presa ha potuto essere leggermente ampliata. Dal gennaio sono stati immatricolati in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein 187'378 nuove autovetture. Nel corso dell'intero anno la quota di mercato combinata dei veicoli con presa (BEV e PHEV) è al 32,5 percento e quindi sotto un terzo. L'obiettivo formulato nella 'Roadmap Elektromobilität' di raggiungere il 50 percento entro la fine dell'anno è irraggiungibile. Ciò implica che gli importatori d'auto sono minacciati da pagamenti di compensazione di CO2 a tre cifre milionarie per l'anno 2025.

L'UE è una volta in vantaggio sulla Svizzera

Nonostante l'enorme crescita di modelli elettrici in tutte le categorie di prezzo e le vendite mirate, la domanda dei clienti per i veicoli con presa è ancora tiepida. "I nostri membri fanno molto per promuovere la mobilità elettrica, come dimostrato recentemente alla fiera automobilistica Auto Zürich. Tuttavia, la realtà del mercato dimostra che gli incentivi per l'acquisto e le condizioni attuali in Svizzera non sono sufficienti a convincere i clienti", spiega il direttore di auto-schweiz, Thomas Rücker. Nuove pressioni come la prevista imposizione su veicoli elettronici rendono i clienti sempre più incerti e ostacolano la transizione. Diversamente nell'Unione Europea (UE): misure immediate come la flessibilizzazione degli obiettivi di CO2 e agevolazioni fiscali in paesi come Belgio e Norvegia, campione UE in elettromobilità, stanno avendo un effetto positivo. Nell'UE il mercato complessivo dall'inizio dell'anno è cresciuto dello 0,9 percento, invece che perdere quasi quattro percento come qui. "La Svizzera è saggiamente consigliata di adattarsi rapidamente ai segnali dall'UE per il mercato locale. Altrimenti l'economia svizzera sarà gravata più delle misure 'Swiss Finish' rispetto all'UE", chiarisce Thomas Rücker.

I dati dettagliati per marca sono disponibili su www.auto.swiss. Le valutazioni di auto-schweiz si basano su indagini della Confederazione, i dati potrebbero essere provvisori e non conclusivi.

Contatto stampa:

Frank Keidel
Portavoce
T +41 76 399 69 06
frank.keidel@auto.swiss


Punti chiave di questo articolo: «Nonostante la forte crescita degli ibridi plug-in, nessun ottobre d'oro»

auto-schweiz

auto-schweiz è l'associazione degli importatori ufficiali di automobili. I nostri membri distribuiscono tramite circa 4'000 concessionari di marchi in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein veicoli leggeri (fino a 3,5 tonnellate di peso totale) e pesanti (oltre 3,5 tonnellate), autobus e pullman per un valore di oltre 10 miliardi di franchi all'anno.

auto-schweiz fornisce servizi sia ai membri che al pubblico, tra cui nei settori della politica del traffico e dell'ambiente, statistica e tecnica dei veicoli a motore.

A livello politico, auto- schweiz si impegna per l'industria dei veicoli a motore, la mobilità individuale motorizzata e per gli automobilisti.

Fonte: auto-schweiz, comunicato stampa

Articolo originale in tedesco pubblicato su: Trotz stark wachsender Plug-in-Hybride kein goldener Oktober


Traduzione automatica dal tedesco con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Contenuto revisionato per il pubblico italofono. Fa fede esclusivamente il testo originale del comunicato stampa.