A prima vista, la crescita sembra positiva: a luglio 2025 sono state messe in circolazione in Svizzera e nel Liechtenstein 19'629 auto, con un aumento del 6,5 percento rispetto a luglio 2024. Tuttavia, a causa di modifiche software, una parte delle immatricolazioni di giugno è stata registrata solo a luglio, influenzando l'analisi mensile. Pertanto, il numero cumulativo di immatricolazioni dall'inizio dell'anno è più significativo per un confronto con l'anno precedente. Rispetto ai paesi europei vicini, si registra ancora un calo più marcato. Il mercato svizzero è in calo del 4,9 percento nei primi sette mesi.
A luglio, un terzo dei nuovi veicoli era elettrico
Con 4'083 veicoli totalmente elettrici immatricolati a luglio, il valore dell'anno precedente di 3'434 è stato superato del 18,9 percento. La loro quota di mercato a luglio 2025 è del 20,8 percento, superando la media annuale del 2024. Aggiungendo i 2'406 ibridi plug-in immatricolati (+54,9% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente), che rappresentano una quota di mercato del 12,3 percento, la quota di mercato dei veicoli elettrici e ibridi plug-in raggiunge il 33,1 percento a luglio 2025. Questo corrisponde a un incremento di 6,1 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Questo sviluppo positivo è da accogliere con favore: nei primi sette mesi del 2025, la quota di mercato dei veicoli elettrici tra le nuove auto immatricolate è stata del 31 percento. Tuttavia, l'obiettivo della 'Roadmap Elektromobilität', che prevede una quota del 50 percento per i veicoli elettrici entro la fine dell'anno, non sarà raggiunto a questo ritmo. Né la vasta gamma di oltre 200 modelli di veicoli in tutte le classi e fasce di prezzo né le offerte attraenti dei commercianti possono cambiare questo.
Thomas Rücker, direttore di auto-schweiz, afferma: 'Siamo ancora in ritardo nella transizione verso l'e-mobilità. Per avere successo, è necessario un ecosistema funzionante intorno all'e-mobilità. Il nostro piano in 10 punti per il successo dell'e-mobilità può dare un contributo decisivo.' Il piano prevede di creare condizioni paritarie per la mobilità elettrica in tutta Europa e di stimolare in modo sostenibile la domanda. auto- schweiz si concentra sulla creazione o il rafforzamento degli incentivi per la guida elettrica - da più infrastrutture di ricarica a prezzi dell'energia più bassi fino alla sospensione delle tasse automobilistiche sui veicoli elettrici.
I veicoli moderni hanno molti vantaggi
I nuovi veicoli aiutano a rinnovare il parco veicoli in Svizzera e a ridurre le emissioni di CO2, particelle sottili e rumore. Inoltre, aumentano la sicurezza stradale per tutti gli utenti della strada, poiché le auto moderne dispongono di assistenti alla sicurezza completi. Questi aiutano a prevenire incidenti o a minimizzarne le conseguenze.
I dati dettagliati per marca sono disponibili su www.auto.swiss. Le valutazioni di auto-schweiz si basano su indagini governative; i dati potrebbero essere provvisori e non definitivi.
Contatto stampa:
Thomas Rücker
Direttore
T 079 529 12 02
thomas.ruecker@auto.swiss
Frank Keidel
Portavoce
T 076 399 69 06
frank.keidel@auto.swiss
auto-schweiz è l'associazione degli importatori ufficiali di automobili. I nostri membri vendono automobili e veicoli commerciali (leggeri fino a 3,5 tonnellate e pesanti oltre 3,5 tonnellate di massa totale), bus e pullman per un valore superiore a 10 miliardi di franchi all'anno, attraverso circa 4'000 concessionari di marca in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.
auto-schweiz offre servizi ai membri e al pubblico, tra cui nei settori della politica dei trasporti e ambientale, delle statistiche e della tecnologia dei veicoli a motore.
Politicamente, auto-schweiz si impegna per il settore automobilistico, il trasporto individuale motorizzato e per automobilisti e automobiliste.
Fonte: auto-schweiz, communiqué de presse
Articolo originale in tedesco pubblicato su: Druck auf die Automobilwirtschaft bleibt hoch - auto-schweiz
Traduzione automatica dal tedesco con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Contenuto revisionato per il pubblico italofono. Fa fede esclusivamente il testo originale del comunicato stampa.