Nel percorso verso il netto-zero è necessaria un'unica metodologia per il calcolo delle emissioni di CO2. Ciò richiede lo scambio standardizzato delle emissioni di gas serra dei prodotti lungo le catene del valore alimentari. Lidl Svizzera è il primo commerciante al dettaglio in Svizzera a testare con la società tecnologica europea specializzata in clima, Mondra, una tecnologia basata sull'IA per il calcolo preciso e la gestione standardizzata e attraverso la catena di fornitura dell'impronta di carbonio dei prodotti.
La soluzione di Mondra rappresenta una pietra miliare importante e una base fondamentale nel raggiungimento dell'obiettivo climatico di Lidl, ovvero il netto-zero entro il 2050. Già entro il 2034, nel settore agricolo (emissioni FLAG), il 42,4% delle emissioni nelle catene di fornitura a monte di Lidl (Scope 3) dovranno essere ridotte.
Un nuovo standard per la trasparenza climatica
Lidl Svizzera è il primo commerciante al dettaglio nel paese a testare questa tecnologia di punta. Lidl UK utilizza già il sistema e anche Lidl nei Paesi Bassi sta testando Mondra. "Con questo progetto pilota, Lidl Svizzera crea la base per implementare la sua strategia climatica basata sui dati verso il netto-zero - e invia un forte segnale all'intero settore alimentare svizzero", afferma Nicholas Pennanen, CEO di Lidl Svizzera. Egli aggiunge: "Uno standard internazionale uniforme per il bilancio del CO2 è essenziale per rendere le emissioni misurabili e comparabili."
Comprendere le emissioni lungo la catena del valore
Con il progetto pilota avviato con Mondra, è possibile rilevare e modellare le emissioni di gas serra a livello prodotto con precisione - attraverso catene del valore nazionali e internazionali. Ciò consente di prendere decisioni basate sui dati e di implementare misure concrete per ridurre le emissioni di CO2 nell'assortimento. Il fondatore e CEO di Mondra, Jason Barrett, è convinto della grande efficacia di questo sistema: "La piattaforma supportata dall'IA di Mondra permette a Lidl Svizzera di comprendere tutte le emissioni di CO2 nascoste dei prodotti che producono e vendono. Allo stesso tempo, offre gli strumenti necessari per migliorare la performance lungo la catena del valore in collaborazione con fornitori e il settore agricolo. Questo è ciò che intendiamo per decarbonizzazione collaborativa: gli attori lungo la catena del valore lavorano insieme per affrontare le sfide dello Scope 3 e accelerare il cammino verso il netto-zero."
Con AgroImpact un forte partner al fianco
Un partner centrale in questo progetto pilota è AgroImpact, con cui Lidl Svizzera collabora dal 2024 come primo commerciante al dettaglio. Lidl Svizzera eroga premi agli agricoltori tramite la piattaforma di AgroImpact, che producono materie prime nelle catene di fornitura di Lidl Svizzera in modo più ecologico. Mondra consente di rappresentare i dati primari e le riduzioni ottenute dall'impegno con AgroImpact. "Le collaborazioni e il dialogo con il settore agricolo e altri attori chiave sono essenziali per sviluppare misure efficaci lungo l'intera catena del valore. Con AgroImpact e Mondra, abbiamo due partner forti al nostro fianco per percorrere il nostro cammino verso il netto-zero," afferma Nicholas Pennanen.
La protezione del clima necessita di basi misurabili, standard comuni e una collaborazione attiva lungo l'intera catena del valore. Il test costituisce una pietra miliare decisiva per implementare la strategia climatica di Lidl basata sui dati e plasmare concretamente la trasformazione agricola.
Lidl Svizzera rappresenta la massima qualità al prezzo più basso. Come discount intelligente, ci concentriamo sull'essenziale. Grazie ai nostri processi efficienti e alla collaborazione fiduciaria con i nostri partner, garantiamo un eccezionale rapporto qualità-prezzo e un assortimento ben pensato.
I nostri clienti possono sempre contare sulla qualità e freschezza dei prodotti Lidl. I nostri dipendenti lavorano ogni giorno per facilitare un'esperienza di acquisto senza complicazioni ai nostri clienti.
Siamo consapevoli della nostra responsabilità nei confronti dei nostri dipendenti e partner commerciali, nonché per l'ambiente e la società. Siamo presenti con successo in Svizzera dal 2009 e siamo un datore di lavoro dinamico e affidabile.
Fonte: Lidl Schweiz AG, communiqué de presse
Articolo originale in tedesco pubblicato su: Klimaschutz mit System: Lidl Schweiz testet eine KI-basierte Lösung für standardisiertes Klimadaten-Management
Traduzione automatica dal tedesco con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Contenuto revisionato per il pubblico italofono. Fa fede esclusivamente il testo originale del comunicato stampa.