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Dal cambio orario del 14 dicembre 2025, la BLS offre un nuovo servizio tra Biel/Bienne e Basilea SBB. La nuova linea IR56 Biel/Bienne–Basilea, insieme agli IC51 Losanna–Basilea della SBB, offre un cadenzato semiorario attrattivo con fermate a Grenchen Nord, Moutier, Delémont e Laufen. La BLS utilizza nuovi treni MIKA su questa tratta. I veicoli di 105 metri offrono ingressi a pianale ribassato, ampie zone multifunzionali, grandi finestre panoramiche con ricezione ottimizzata del segnale mobile e prese a quasi ogni posto. Inoltre, i treni dispongono di una zona bistrot con distributori automatici self-service.
Sulla rete di linee BLS esistente, il cambio orario apporta i seguenti miglioramenti:
- Nella zona di Lucerna i treni tra Lucerna e Willisau viaggiano ora fino alle 23 con cadenzato semiorario. Inoltre, i passeggeri tra Zell e Lucerna avranno due collegamenti aggiuntivi al mattino. La Linea S77, che attualmente circola tra Lucerna e Willisau, viene prolungata fino a Zell in questo periodo. Questo miglioramento è possibile grazie all'ammodernamento della stazione di Zell e alla costruzione di un secondo marciapiede.
- Treni aggiuntivi per il Simmental: Per offrire più spazio ai turisti tra Berna e Zweisimmen, la BLS introduce un treno diretto aggiuntivo che parte al mattino da Berna per Zweisimmen e ritorna la sera. Durante la stagione sciistica e delle escursioni, il treno circola nei fine settimana, durante le vacanze di Natale e anche nei giorni feriali durante la settimana sportiva bernese. Anche da Soletta via Burgdorf e Konolfingen esiste ora un nuovo collegamento diretto al mattino senza cambi di treno verso il Simmental nei fine settimana della stagione sciistica ed escursionistica.
- Poiché gli orari di partenza a Kerzers sono stati leggermente modificati, la fermata Muntelier-Löwenberg tra Kerzers e Murten viene nuovamente servita più frequentemente a partire dal 14 dicembre 2025. La S52 ferma ora, su richiesta, in aggiunta alla S5 a Muntelier-Löwenberg, garantendo così nuovamente il cadenzato semiorario in direzione Berna. Inoltre, la S35 tra Kerzers e Lyss ferma ora regolarmente a Kerzers Papiliorama durante le ore marginali.
La fermata Stöckacker verrà soppressa il 14 dicembre 2025.
Nell'ambito dei lavori di costruzione a ovest di Berna, nei prossimi due anni l'esercizio ferroviario nella zona Stöckacker / Holligen / Weyermannshaus sarà limitato. Il 14 dicembre 2025 la fermata Stöckacker verrà soppressa e a lungo termine sarà sostituita dalla nuova stazione "Europaplatz Nord", che entrerà in esercizio nel dicembre 2027 per meglio servire la priorità di sviluppo. Fino al termine dei lavori di costruzione, i passeggeri utilizzano come alternativa le stazioni di Europaplatz, Bümpliz Nord o i trasporti pubblici urbani.
Più lavori di costruzione in tarda serata.
Altri lavori di costruzione nella grande area di Berna influenzano le connessioni ferroviarie nei momenti marginali. L'anno prossimo si lavorerà più spesso a partire dalle 23, quindi da domenica a giovedì le linee serali tardive vedranno un cambio di orario, una riduzione delle corse o la sostituzione con autobus sostitutivi. La BLS chiede ai passeggeri di consultare l'orario online prima del viaggio.
Nota dell'editore: i diritti sulle immagini appartengono al rispettivo editore.
La BLS è una delle più grandi aziende di trasporto della Svizzera. Nel nostro core business ferroviario, gestiamo la S-Bahn di Berna, la seconda più grande rete S-Bahn della Svizzera.
Gestiamo anche le linee occidentali della S-Bahn della Svizzera centrale. Anche nel trasporto turistico la BLS è ben radicata. La nostra offerta include linee ferroviarie attraverso l'Emmental, nel Giura, nel Seeland, nel Simmental, verso Interlaken e sulla tratta di montagna del Lötschberg.
Oltre a gestire varie linee ferroviarie, la BLS gestisce anche una rete ferroviaria di 420 chilometri e 119 stazioni e fermate. Il pezzo forte delle infrastrutture BLS è l'asse del Lötschberg con il Lötschberg-Basistunnel di 34,6 chilometri e la tratta di montagna di 60 chilometri da Frutigen a Briga.
Il Lötschberg-Basistunnel è stato inaugurato nel 2007 ed è uno dei tunnel ferroviari più moderni al mondo. La tratta di montagna è stata aperta nel 1913 come un'impressionante opera pionieristica.
Nota: il testo "Chi siamo" è tratto da fonti pubbliche o dal profilo aziendale su HELP.ch.
Fonte: BLS AG, comunicato stampa
Articolo originale in tedesco pubblicato su: Das ändert sich auf den Fahrplanwechsel am 14. Dezember 2025 in der BLS-Region
Traduzione automatica dal tedesco con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Contenuto revisionato per il pubblico italofono. Fa fede esclusivamente il testo originale del comunicato stampa.