Sondaggio YouGov: due terzi vogliono limitare i 30 km/h alle strade di quartiere

10.09.2025 | di Touring Club Suisse (TCS)

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Touring Club Suisse (TCS)

10.09.2025, Un sondaggio rappresentativo chiarisce che tre quarti della popolazione approvano la regolamentazione attuale della velocità nei centri abitati: 50 km/h e 30 km/h a seconda della situazione. Inoltre, il 68% è a favore di un'armonizzazione a livello nazionale della regolamentazione e il 61% teme che una velocità uniforme di 30 km/h porti a un aumento del traffico di deviazione. Il sondaggio più recente è in linea con i sondaggi precedenti e i risultati del referendum del 2001.


La gerarchia della rete stradale è fondamentale per una mobilità funzionante. Con il cambiamento normativo previsto, il Consiglio federale attua la volontà del Parlamento, secondo cui nei centri abitati, in linea di principio, su strade orientate al traffico dovrebbe valere il limite di velocità di 50 km/h. Un sondaggio rappresentativo di YouGov (precedentemente Link) commissionato dal TCS evidenzia che due terzi della popolazione (64%) respingono una velocità uniforme di 30 km/h. In questi dibattiti spesso accesi, il TCS sostiene l'obiettività e la misura.

Preoccupazioni per il traffico di deviazione nelle strade di quartiere

Per il TCS è chiaro che una velocità di 30 km/h è sensata nelle strade di quartiere e per la sicurezza del traffico nei tratti principali, ad esempio intorno alle scuole. Questa posizione è ampiamente supportata, come mostra il sondaggio. Il 67% degli intervistati è favorevole al fatto che i 30 km/h siano validi solo per le strade secondarie e di quartiere. Se la gerarchia della rete stradale non è più garantita e anche sulle strade principali viene introdotto il limite di 30 km/h, le strade di quartiere particolarmente tranquille potrebbero risentirne. Nel sondaggio, il 61% ha espresso il timore che i 30 km/h sulle arterie principali portino a un trasferimento del traffico nei quartieri.

Oltre al traffico di deviazione aggiuntivo, ci sono altre preoccupazioni riguardo a un limite di 30 km/h uniforme. Il 59% ritiene che sarebbero necessari più autobus per garantire lo stesso ritmo nei trasporti pubblici in caso di una riduzione generale della velocità. Anche le potenziali ripercussioni sui servizi di emergenza vengono esaminate criticamente. Il 69% teme che i servizi di emergenza possano diventare più lenti se in tutti i centri abitati viene adottato il limite di 30 km/h.

Regolamento attuale ampiamente accettato

L'anno scorso, il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati si sono pronunciati a favore di criteri chiari per le norme di velocità nei centri abitati. Questo principio è condiviso anche dagli intervistati, che al 68% preferiscono una regolamentazione uniforme all'interno della Svizzera. Il principio attuale, secondo cui nei centri abitati generalmente si applica il limite di 50 km/h e in base alla situazione si può introdurre il limite di 30 km/h, gode di grande accettazione ed è condiviso dal 77%. Dove si applica il limite di 30 km/h, anche le e-bike veloci dovrebbero rispettare la norma di velocità. Quasi tutti gli intervistati (91%) condividono questo punto di vista.

Il TCS, con i suoi 1,6 milioni di membri, continuerà quindi a impegnarsi per un regime differenziato e coordinato su scala nazionale riguardo i limiti di velocità.

Committente: Touring Club Svizzera

Target: popolazione svizzera di età compresa tra 15 e 79 anni

Tipo di rilevazione: Pannello Internet YouGov con 115.000 membri attivi reclutati telefonicamente

Numero di interviste: 1207 interviste (590 uomini, 617 donne)

Periodo di indagine: 26 giugno - 7 luglio 2025

Contatto stampa: Marco Wölfli, portavoce dei media TCS Tel. 058 827 34 03

marco.woelfli@tcs.ch


Punti chiave di questo articolo: «Sondaggio YouGov: due terzi vogliono limitare i 30 km/h alle strade di quartiere»

Touring Club Suisse (TCS)

Dalla sua fondazione nel 1896 a Ginevra, il Touring Club Svizzera è al servizio della popolazione svizzera. Si impegna per la sicurezza, la sostenibilità e l'autodeterminazione nella mobilità personale, sia a livello politico che sociale. Con 1900 collaboratori e 23 sezioni regionali, il più grande club di mobilità della Svizzera offre ai suoi circa 1,6 milioni di membri una vasta gamma di servizi legati a mobilità, salute e attività ricreative.

Ogni 70 secondi viene effettuato un soccorso. 200 pattugliatori sono attivi ogni anno con circa 359.000 interventi sulle strade svizzere e permettono una ripartenza immediata in oltre l'80% dei casi. La centrale ETI organizza annualmente circa 57.000 interventi di soccorso, tra cui 3200 verifiche mediche e oltre 1200 rimpatri. La TCS Swiss Ambulance Rescue è il più grande attore privato per il servizio di emergenza e trasporto sanitario in Svizzera con 50 veicoli, 17 basi logistiche e oltre 35.000 interventi all'anno. Gli uffici di consulenza giuridica gestiscono 42.000 casi e forniscono circa 10.000 consulenze legali. Dal 1908 il TCS si impegna per la sicurezza stradale in Svizzera, sviluppando materiale didattico, campagne di sensibilizzazione e prevenzione, testando infrastrutture di mobilità e consultando le autorità.

Il TCS distribuisce ogni anno circa 110.000 cinture luminose e 90.000 giubbotti riflettenti ai bambini per garantire anche la loro sicurezza. 42.000 partecipanti ricevono formazione e aggiornamento nei centri di guida per tutte le categorie di veicoli ogni anno. Con 33 piazzole e circa 950.000 pernottamenti, il TCS è il più grande operatore di campeggio in Svizzera. L'Accademia della mobilità del TCS studia e modella le trasformazioni nel settore del trasporto, come la mobilità verticale dei droni o la mobilità condivisa, ad esempio con i 400 biciclette cargo elettriche "carvelo" e i 40.000 utenti. Il TCS è co-firmatario della Roadmap per la Mobilità Elettrica 2025.

Fonte: Touring Club Suisse (TCS), comunicato stampa

Articolo originale in tedesco pubblicato su: YouGov Umfrage: Zwei Drittel wollen Tempo 30 auf Quartierstrassen beschränken


Traduzione automatica dal tedesco con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Contenuto revisionato per il pubblico italofono. Fa fede esclusivamente il testo originale del comunicato stampa.